È stato definitivamente spento l’incendio di bosco e sottobosco divampato nella serata di venerdì nella zona sottostante ad Assisi, nei pressi del Bosco di San Francesco. Il rogo, alimentato dal vento e reso complesso dalla conformazione del terreno, era stato circoscritto già nella notte tra venerdì e sabato e nella mattinata di sabato sono state completate le operazioni di spegnimento e bonifica.
Il rogo Le fiamme hanno interessato aree di campagna limitrofe al Bosco di San Francesco, senza coinvolgere il sito del Fai, che è regolarmente aperto al pubblico con tutti i sentieri praticabili. «Il Bosco Fai di San Francesco ad Assisi – scrive sabato in una nota il sindaco Valter Stoppini – è intatto e regolarmente aperto al pubblico, con tutti i sentieri praticabili. Non è stato interessato dall’incendio di ieri sera, che si è propagato in zone di campagna limitrofe ed è stato subito circoscritto e quindi domato».
Le operazioni Durante la mattinata un elicottero ha effettuato 12 lanci d’acqua per spegnere alcuni residui di braci rimasti su ceppaie in punti difficilmente raggiungibili dalle squadre a terra. «Stamattina – sottolinea il primo cittadino – il rogo è stato estinto». L’emergenza è quindi rientrata e sono in corso verifiche per individuare le possibili cause dell’incendio. Il rogo non ha provocato danni a persone né a strutture. Nella zona erano presenti alcune abitazioni e un convento, rimasti sempre in sicurezza durante le operazioni. L’intervento ha coinvolto vigili del fuoco, Agenzia forestale regionale, polizia locale, carabinieri, polizia, personale del Comune di Assisi e della Regione. Nelle prossime ore i sistemi a pilotaggio da remoto dei vigili del fuoco effettueranno la perpetrazione delle aree percorse dal fuoco.







