«Andate in quell’appartamento, qualcuno ha abbandonato un’anziana». Questa la telefonata anonima arrivata al 113 alcuni giorni fa e che ha fatto scattare l’intervento di una pattuglia della squadra volante che si è portata nel condominio del centro e nell’abitazione indicata, trovando la porta aperta e una ternana di 81 anni immobile a letto, visibilmente sofferente e in stato confusionale.
«In quella casa c’è un’anziana abbandonata» Gli agenti hanno immediatamente allertato il 118 che ha subito riscontrato come la donna, che continuava a chiamare il marito ad alta voce, fosse stata recentemente sottoposta a un intervento chirurgico al femore. Subito sono scattate le ricerche per rintracciare i familiari ma dei parenti dell’ottantunenne in un primo momento non si è avuto riscontro. Accertamenti sono quindi stati compiuti con la collaborazione dell’azienda ospedaliere di Terni che ha confermato come l’anziana fosse stata dimessa a seguito dell’operazione chirurgica lo scorso 8 gennaio.
Marito fa chiamata anonima e scappa In particolare dalla cartella clinica è emerso come il personale sanitario avesse raccomandato al marito di 74 anni un periodo di riabilitazione in un centro specializzato, che però l’uomo ha rifiuto sostenendo che la moglie sarebbe stata molto meglio a casa. Gli investigatori dopo lunghe ricerche sono riuscite a rintracciare il marito che alla fine ha ammesso di aver fatto lui la telefonata anonima al 113, dopo essersi reso conto di non riuscire a prendersi cura dalla congiunta, non avendo figli e non disponendo di sostanze per pagare una badante. Ai poliziotti il settantaquattrenne ha anche riferito di aver trascorso tre notti insonni, arrivando alla conclusione che lasciare la moglie e chiamare la polizia fosse l’unica soluzione. A suo carico è scattata la denuncia per abbandono di incapace.