di Iv. Por.

Il freddo non gli ha dato scampo, nonostante avesse tentato di ripararsi al coperto. Un senzatetto è morto questa notte nel parcheggio della Coop di Fontivegge con molta probabilità a causa delle temperature molto rigide della notte. A trovarlo nella mattinata odierna, in un giaciglio di fortuna che si era costruito per ripararsi, i carabinieri della compagnia di Perugia.

Il cadavere, di sesso maschile, tra i 40 ed i 50 anni, era privo di segni di violenza. «Il decesso – sostengono gli stessi militari – potrebbe essere attribuibile a cause naturali oppure ai rigori delle basse temperature invernali». Sarà tuttavia l’autopsia disposta dal magistrato di turno della procura di Perugia a stabilire le esatte cause del decesso. I carabinieri intanto lavorano per risalire all’identificazione dello sventurato.

Freddo e neve in arrivo Sono tanti i senzatetto che dovranno affrontare l’ondata di gelo prevista per la prossima settimana con possibili nevicate anche a quote basse. Secondo il sito specializzato umbriameteo.com, «a partire da lunedì 13 dicembre un nuovo rafforzamento dell’alta pressione presente sull’oceano Atlantico settentrionale in concorso con un’area di basse pressioni estesa dal Circolo Polare Artico all’Europa centro orientale, determinerà l’attivazione di un corposo flusso di aria fredda artica stavolta diretto proprio sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Sopra l’Italia si formerà e si approfondirà un vortice di bassa pressione che richiamando a se ulteriore aria fredda darà inizio ad un generale peggioramento atmosferico a carattere freddo con precipitazioni più frequenti sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino dove avremo nevicate fino a quote basse. Sull’Umbria già nella giornata di lunedì 13 dicembre fino a mercoledì 15 dicembre avremo nubi e precipitazioni soprattutto sui settori orientali con nevicate più abbondanti in Appennino e sull’eugubino gualdese.Temperature in deciso calo fin su valori inferiori alle medie del periodo, venti deboli o moderati nord orientali con isolati rinforzi lungo l’Appennino».

«Attenzione – avverte umbriameteo.com – probabilmente la giornata di mercoledì 15 dicembre sarà la più fredda della settimana. In alcuni centri cittadini lungo l’Appennino le temperature massime potranno non superare gli 0°C anche durante le ore centrali del giorno».

Tra giovedì 16 e venerdì 17 dicembre è poi atteso l’arrivo di un nuovo veloce nucleo di aria fredda in discesa dalla Norvegia che raggiungerà il mar Tirreno attraverso la Valle del Rodano dando luogo alla formazione di un centro depressionario tra la Toscana e la Liguria. Non abbiamo ancora dati sufficienti per stabilire con certezza le dinamiche di questo nuovo peggioramento ma, almeno attualmente, sembrano esserci i presupposti perché possa risultare per molte regioni italiane, tra cui anche l’Umbria, più intenso del precedente con nevicate abbondanti fino a quote basse.

Secondo umbriameteo.com, «il freddo e la neve persisteranno sul centro nord Italia probabilmente almeno fino a lunedì 20 dicembre».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.