Facevano risultare gli aerei acquistati in Danimarca, paese a regime Iva favorevole e come tale, all’epoca, soggetto all’applicazione dell’imposta pari a zero. La Sezione Aerea della Guardia di finanza di Cagliari, coordinata dalla procura locale, ha sequestrato 9 aerei privati e denunciato per frode fiscale 11 persone tra Padova, Palermo, Rimini, Terni, Torino, Bergamo e Modena.
Il sistema Gli indagati, tra cui noti imprenditori e un importante editore del nord, reali acquirenti ed utilizzatori dei velivoli, ne hanno fatto figurare l’importazione ed il successivo acquisto in Danimarca. Il tutto con la complicità dell’intermediario italiano: in realtà gli aeromobili, provenienti dagli Usa, erano destinati al mercato italiano e dovevano essere assoggettati al nostro regime Iva. Tra le persone coinvolte un noto imprenditore ternano con la passione del volo.
Il valore della frode La maggior parte dei velivoli sono monomotori SR22, della Cirrus Aircraft, società di produzioni aeronautiche degli Stati Uniti, tra i più richiesti al mondo nella categoria. Del lotto fa parte anche un Piper P46 executive, turboelica capace di trasportare 5 passeggeri oltre ai due piloti. Il valore totale degli aerei sottoposti a sequestro è di 4 milioni e mezzo di euro mentre l’Iva all’importazione evasa è pari a 900mila euro.
