Le guardie del Wwf sequestrano la discarica abusiva di via Parma, a Sterpete di Foligno. È scattato ieri il blitz degli operatori dell’associazione che hanno delimitato l’area ed elevato una sanzione amministrativa di 600 euro a carico dei responsabili dell’abbandono dei rifiuti che, però, sono al momento ignoti, motivo per cui, in base al decreto legge 689 del 1981, la multa sarà recapitata al proprietario del terreno.
Blitz delle guardie del Wwf Intanto il verbale di accertamento redatto dalle guardie del Wwf è stato inviato alla Provincia di Perugia e al Comune di Foligno che, per competenza territoriale, è chiamato a individuare il titolare dell’area su cui si è allargata la discarica così da poter mettere in condizione il sindaco di firmare apposita ordinanza per lo sgombero, da compiere in tempi determinati. Se il proprietario della particella catastale non provvedesse al ripristino dello stato luoghi, a intervenire sarebbe di nuovo il municipio anche se il conto per la rimozione dei rifiuti abbandonati sarebbe comunque inviato al proprietario.
Discarica abusiva a Sterpete di Foligno Del resto l’intervento dell’associazione ambientalista, a Foligno guidata da Sauro Presenzini, è arrivato a margine di diversi tentativi vani compiuti sia dei residenti che dal Comune per scrivere la parola fine sulla discarica di via Parma dove, a due passi da abitazioni privati, vengono sistematicamente scaricati rifiuti e ingombranti di ogni tipo. Una montagna cresciuta nel tempo con l’abbandono di pneumatici, sacchi della spazzatura, vecchi mobili e pure qualche elettrodomestico, tanto che già nelle scorse settimane il municipio aveva ripulito l’area, salvo poi ritrovarsi nell’arco di pochi giorni con un cumulo di rifiuti perfino superiore. Ora l’area è stata interdetta e nuovi provvedimenti assunti.
600 Euro di multa ???????? Ma mandatela in galera sta gentaglia. Ma non era diventato reato penale ?
Infatti, i reati ambientali sono tra i più ignobili.