Flaminia ancora chiusa

Frana di San Giovanni Profiamma, Flaminia chiusa almeno per un’altra settimana. É in programma per lunedì un nuovo sopralluogo sulla statale chiusa dallo scorso 3 aprile a causa del dissesto che ha interessato parte della collina, lesionando gravemente un’abitazione e costringendo all’evacuazione di nove famiglie.

Il summit Sul posto torneranno per gli accertamenti del caso i tecnici di Regione, Anas e Comune che questa mattina hanno incontrato l’assessore regionale Silvano Rometti e il sindaco di Foligno Nando Mismetti per un summit sulla delicata situazione della Flaminia. Sul tavolo la riapertura di una sola corsia e, quindi, con senso unico alternato per limitare i disagi al traffico veicolare deviato verso Colfiorito.

Rometti: «Richiesto monitoraggio in tempo reale» «In questi giorni il monitoraggio sulla frana non ha fatto registrare particolari mutamenti – ha riferito Mismetti – nel frattempo sono stati realizzati interventi di emergenza. Se non ci saranno cambiamenti, dopo il sopralluogo di lunedì con i tecnici di Regione, Anas e Comune, ritengo che si possa riaprire al traffico la strada entro la fine della prossima settimana, anche se ad una sola corsia e a senso unico alternato». A fornire qualche dettaglio in più l’assessore Rometti: «Negli ultimi giorni i monitoraggi sul corpo della frana e sul terreno intorno sono stati ulteriormente intensificati. Allo stato attuale i punti controllati risultano 30, si sta valutando anche la possibilità di effettuare un monitoraggio in tempo reale e in proposito la Regione e il Comune sono in attesa delle indicazioni da parte del Cnr-Irpi, (Centro nazionale ricerche dell’Istituto ricerche per la protezione idrogeologica) di Perugia e Torino».

La deviazione Per i veicoli diretti a nord (Nocera Umbra-Fano) il percorso alternativo prevede l’uscita allo svincolo Macerata/Colfiorito, la percorrenza della statale 77 della Val di Chienti e della strada provinciale di Capodacqua, con rientro sulla Flaminia in località Ponte Centesimo (viceversa per i veicoli in direzione sud). Per i mezzi pesanti, invece, il percorso alternativo prevede la percorrenza della statale 75 Centrale Umbra, E45 e statale 318 di Valfabbrica, in entrambe le direzioni. A San Giovanni Profiamma sono comunque presenti tecnici e personale Anas per la regolazione del traffico, la rimozione del materiale franato sul piano viabile e il coordinamento con gli Enti competenti per le verifiche geologiche.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.