Un altro bimbo colpito da tubercolosi. Dopo il caso di Spoleto, anche a Foligno nei giorni scorsi un ragazzino di 7 anni è risultato affetto dalla malattia infettiva ed è attualmente sottoposto alla terapia antibiotica prevista.
Bimbo colpito da tubercolosi Immediatamente il personale del dipartimento Prevenzione dell’Asl Umbria 2 ha organizzato una riunione al centro vaccinazioni Subasio con i genitori dei compagni di classe del bimbo e il personale docente, attivando contestualmente il protocollo sanitario del caso per individuare eventuali contagi. Tutti i soggetti che sono stati a contatto col piccolo sono stati sottoposti al test cutaneo di Mantoux, anche se per essere infettati occorre un contatto stretto e prolungato in ambienti poco areati.
Test su compagni di classe e maestre In questo senso il dottor Franco Santocchia, direttore sanitario dell’ospedale di Foligno e responsabile del dipartimento Prevenzione dell’Asl Umbria 2, attraverso una nota spiega: «I contatti sporadici – ha spiegato – non sottintendono rischi, ma comunque il test consente di fare precoce diagnosi di infezione e la profilassi antibiotica per evitare la malattia». La sorveglianza sanitaria, attraverso i medici di famiglia dei soggetti coinvolti, proseguirà fino alla ripetizione dei test che, come da linee guida, saranno eseguiti dopo circa due mesi.