di M.T.

E’ in Umbria il progetto più grande di impianto eolico mai realizzato in Italia. Si trova nel comune di Gubbio, a Castiglione Aldobrando. L’impianto è stato inaugurato lo scorso mese di luglio ed è dotato di una turbina alta 70 metri, con una potenza di circa 1MW, in grado di fornire energia a 900 tra famiglie e imprese ed evitare l’emissione di 1000 tonnellate di anidride carbonica.

Il progetto E’ un ulteriore progetto di ‘énostra’ la cooperativa impegnata nella «rivoluzione energetica gentile», quella cioè di creare comunità di persone che vogliono utilizzare soltanto energia ecosostenibile e riproducibile, che punta alla condivisione di quantoprodotto e all’autoconsumo. Sempre nel Comune di Gubbio, un precedente impianto del 2021, è stato di una turbina eolica condivisa da 900 kw, in località Cerrone. Sempre nella terra dei ‘Ceri’, la cooperativa ha celebrato l’apertura del Fondo produzione 2023, di 4 milioni di euro per produrre 4,5 Gwh l’anno di energia collettiva.

YouTube video

Comunità energetiche Insomma prende forma, in Umbria, uno dei modelli più avanzati di comunità energetica rinnovabile. La cooperativa ‘ènostra’ conta 13 mila soci nel 2022, si definisce come la prima cooperativa energetica che in Italia produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione.

Chi sono «Non abbiamo fini di lucro. Entrare in ènostra significa diventare soci dell’impresa che ti eroga l’energia. Investiamo nella realizzazione di nuovi impianti di produzione rinnovabile attraverso capitale collettivo. Offriamo ai nostri soci servizi di efficientamento, realizzazione soluzioni chiavi in mano per il risparmio energetico (fotovoltaico, sistemi di accumulo, pompe di calore, colonnine ricarica) e strumenti per il monitoraggio dei consumi.Siamo un’impresa di comunità, ovvero un’impresa che svolge servizi ed attività per la collettività. Creiamo occasioni di partecipazione e coinvolgimento dei singoli e delle reti sociali a favore della transizione energetica dal basso».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.