Donazione degli organi, la scelta nella carta d’identità. Dopo Perugia e Terni anche a Foligno dal prossimo gennaio i cittadini potranno, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, dare il proprio consenso o meno alla donazione dei propri organi in caso di morte.
Donazione degli organi, la scelta nella carta d’identità Lo ha annunciato l’assessore ai servizi demografici, Silvia Stancati, rendendo noto che la giunta comunale ha approvato l’adesione al progetto Una scelta in Comune, promosso dalle Regione, in collaborazione con il centro nazionale trapianti, FederSanità e Anci Umbria. L’obiettivo è raccogliere le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, procedendo alla trasmissione di questa decisione al Sistema informativo trapianti (Sit).
Stancati: «Pronti da gennaio» Va specificato che l’indicazione di consenso o diniego avverrà attraverso un modulo dichiarativo, compilato dall’utente, mentre sulla carta d’identità non verrà apportata alcuna notazione, ma contestualmente l’ufficiale di anagrafe inserirà l’informazione riportata nel modulo in una procedura informatizzata che sarà acquisita telematicamente dal Sit. «Saremo pronti da gennaio – ha assicurato Stancati – per avviare questo progetto molto importante».
