Condanna definitiva a 5 anni per la strage di Viareggio, il disastro avvenuto il 29 giugno 2009 in cui morirono 32 persone e oltre cento rimasero ferite a seguito del deragliamento e della successiva esplosione di un convoglio merci carico di Gpl.
Dopo la decisione della Suprema Corte, Mauro Moretti, ex Ad di Fs e Rfi, si è costituito nella serata di giovedì nel carcere di Orvieto: «Non posso fare altrimenti – avrebbe dichiarato -, accetto la decisione dei giudici. Rispetto lo Stato». Una frase che, stando a quanto riportano alcuni media, celerebbe la sua convinzione di essere innocente. Per il 72enne le accuse sono disastro ferroviario e incendio.
