Il drone recuperato dai vigili del fuoco

«Aiuto, c’è il mio drone in cima a un albero». Sono dovuto intervenire i vigili del fuoco per il recupero del velivolo rimasto bloccato, ancora funzionante, sopra una pianta di alto fusto nella zona di Corciano.

Drone sull’albero I vigili sono intervenuti con l’autoscala e hanno recuperato il drone, disattivata la sua alimentazione e messo in sicurezza riportandolo a terra. L’apparecchio, ancora in movimento, sarebbe potuto cadere a terra creando una situazione di potenziale pericolo per quanti si trovavano a passare nella sottostante zona pubblica.

Le regole Un episodio che fa riflettere sull’uso dei droni, La regolamentazione introdotta di recente stabilisce, infatti, che per i droni sotto i 25 chili all’operatore viene richiesta solo un’autocertificazione in cui si attesta di possedere i requisiti richiesti dall’Enac. Per i velivoli sopra i 25 chili, invece, deve essere l’Enac a rilasciare un’autorizzazione e il permesso di volo per tre anni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.