Il pronto soccorso (foto F.Troccoli)

di D.B.

È stato probabilmente un colpo accidentale partito da un’arma da fuoco a ferire domenica in modo molto grave un uomo di 80 anni residente nel comune di Calvi dell’Umbria. Secondo quanto ricostruito fino a ora l’uomo stava pulendo un fucile da caccia quando dall’arma, forse a causa di una distrazione o di una manovra non corretta, è partito un colpo che lo ha centrato all’addome.

Ottantenne si spara all’addome mentre pulisce il fucile A dare l’allarme è stata la moglie dell’anziano con una telefonata alla centrale regionale del 118 arrivata intorno alle 10 del mattino. La donna ha sentito il colpo mentre si trovava nell’orto e a quel punto si è precipitata in casa per vedere cosa fosse successo. Sul posto sono arrivati i sanitari che dopo le prime cure lo hanno trasportato in codice rosso al Santa Maria di Terni, dove l’80enne, cosciente al momento dei soccorsi, si trova in gravi condizioni. Un’équipe chirurgica d’urgenza ha operato l’uomo, poi ricoverato nel reparto di Rianimazione.  I medici stanno monitorando l’evoluzione delle sue condizioni di salute e sul caso stanno indagando i carabinieri di Amelia.

Operato e in via di miglioramento Lunedì mattina attraverso una nota stampa la direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera di Terni ha reso noto che sono in via di miglioramento le condizioni dell’ottantenne, tanto che la previsione dei medici è di  poter trasferire presto l’anziano ferito all’addome da Rianimazione al reparto di riferimento.