Palazzo Donini, sede della giunta regionale (foto F.Troccoli)

La giunta regionale dell’Umbria ha approvato l’istituzione dell’Unità di missione Zes Umbria, una struttura tecnico-organizzativa destinata a coordinare le attività regionali legate alla Zona economica speciale e a sostenere le azioni di promozione territoriale e attrazione degli investimenti.

La decisione, proposta dall’assessore regionale allo sviluppo economico Francesco De Rebotti, arriva dopo l’entrata in vigore della legge n. 171 del 18 novembre 2025, che ha inserito l’Umbria insieme alle Marche all’interno della Zes unica.

L’Unità di missione avrà il compito di favorire l’integrazione tra strumenti regionali, nazionali ed europei a sostegno della competitività delle imprese e di accompagnare il territorio nell’utilizzo delle opportunità previste dal nuovo quadro normativo. Tra le attività previste figurano la promozione delle opportunità legate alla Zes, il coordinamento degli interventi regionali, il monitoraggio degli effetti delle misure e il rapporto con la struttura di missione Zes istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

«Con l’ingresso dell’Umbria nella Zes – afferma l’assessore De Rebotti – si apre una fase nuova per la competitività del nostro tessuto produttivo. L’Unità di missione nasce con l’obiettivo di mettere a sistema tutte le competenze regionali e di coordinare in modo efficace i rapporti con i soggetti nazionali e territoriali coinvolti. Vogliamo accompagnare imprese e investitori nell’utilizzo di queste opportunità, favorendo nuovi insediamenti produttivi, innovazione e occupazione».

La struttura sarà composta da rappresentanti delle principali direzioni regionali impegnate nelle politiche di sviluppo e programmazione, insieme ai referenti delle società e delle agenzie regionali Sviluppumbria, Gepafin, Arpal Umbria e Agenzia Umbria Ricerche. L’Unità di missione opererà come punto di raccordo tra Regione, istituzioni nazionali e altri interlocutori del territorio, tra cui Agenzia delle entrate, Inps e Camera di commercio dell’Umbria, con l’obiettivo di garantire un’azione coordinata e valorizzare le opportunità offerte dalla Zona economica speciale per lo sviluppo dell’economia regionale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.