di Daniele Bovi
Un piano da milioni di euro per la riqualificazione degli studentati del centro storico di Perugia. A fare il punto della situazione è stato, martedì durante il tour organizzato da Bnp Paribas nell’area della Nuova Monteluce dove sorgerà una sorta di ‘cittadella’ per gli studenti, l’amministratore unico di Adisu Luca Ferrucci. Il nuovo collegio di Monteluce, con annessa palazzina dedicata a mensa, aule, palestra, biblioteca e altri servizi, dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2017, ma il piano riguarda anche lo studentato di San Francesco al Prato, quello di via Innamorati e due dei quattro padiglioni di via Faina. Per quanto riguarda via Innamorati se tutto andrà per il verso giusto i lavori partiranno in autunno: Adisu ha già fatto la gara d’appalto aggiudicandola a un’impresa ma, come succede spesso in questi casi, è partito il ricorso al Tar dell’impresa che non si è vista assegnare il lavoro.
VIAGGIO NELLA NUOVA MONTELUCE
VIDEO: VIAGGIO NEL NUOVO QUARTIERE
Il piano I giudici amministrativi hanno spiegato che la procedura utilizzata da Adisu era corretta ma comunque l’impresa potrà fare ricorso entro fine giugno al Consiglio di Stato; se questo ulteriore passaggio saltasse, il cantiere si aprirebbe in autunno. Il 7 maggio poi è scaduto il bando di finanziamento del Miur per le residenze studentesche, al quale Adisu ha partecipato presentando i progetti per la riqualificazione dei due blocchi di San Francesco al prato, chiusi da tre anni, e per i padiglioni uno e due di via Faina, il primo dei quali sbarrato ormai da 13 anni. «Da qui a cinque anni – spiega Ferrucci – l’orizzonte è quello di riqualificare le strutture del centro storico. Un’operazione che non inciderà sul numero complessivo di posti a disposizione, che rimarrà invariato a parte i 150 in più di Monteluce».
FOTOGALLERY: VIAGGIO NELLA NUOVA MONTELUCE
SACCHETTI PROFESSORE EMERITO. VERBALIZZAZIONI ONLINE
Mense e bar Insomma, più che sulla quantità si agirà sulla qualità. Altro capitolo, quello delle mense e dei bar. Partita, dopo anni di attesa da parte degli studenti, quella di Medicina, tra giugno e luglio saranno fatti i lavori a Ingegneria e ad Agraria: sia nel primo che nel secondo caso il restyling riguarderà mense e bar, dalle cucine fino ai tavoli, con consegna delle strutture rinnovate all’inizio di settembre, in coincidenza con la ripresa delle attività. Altra novità l’arrivo di un’app, sviluppata dalla stessa società che gestisce le mense, che fornirà giorno per giorno il menù e i tempo di attesa.
Twitter @DanieleBovi
