Nasce all’università di Perugia, dove è stata brevettata, la nocciola ‘Tonda Francescana’ una varietà inventata qui e che si annuncia essere come una reale opportunità di impresa nel settore agricolo.

Il progetto Nasce dallo studio di ricercatori che hanno affrontato il progetto tenendo conto delle esigenze e delle indicazioni che provengono dal mondo dell’impresa. Particolarmente di quella dolciaria. Le piante inventate e realizzate nei laboratori dell’università di Agraria a Perugia hanno, secondo quanto spiegato dai ricercatori, la caratteristica di essere di facile coltivazione, «economiche» dal punto di vista della produzione e, in grado di offrire un prodotto agricolo sempre più richiesto dal mercato. All’appuntamento di martedì mattina all’università di agraria, sono state presentate oltre alle caratteristiche delle piante, le potenzialità del progetto e anche le tecniche di coltura e di risparmio sugli impianti. L’importanza dell’evento organizzato dal Dsa3 e dalla fondazione per l’Istruzione agraria, ha richiamato anche l’attenzione del rettore Franco Moriconi. Dai presenti al convegno è stata sottolineata la necessità innanzitutto di passare da una fase sperimentale  a una operativa, tenuto conto dell’attenzione che richiama il progetto, e anche della crescita del mercato delle nocciole che vede l’Italia secondo paese produttore al mondo dopo la Turchia.

Alcuni particolari Daniela Farinelli (la ricercatrice che insieme al Sergio Tombesi e a Mirco Boco ha inventato la nuova varietà di nocciolo) ha approfondito il tema dell’ammodernamento delle tecniche di coltivazione, sia in termini di sostenibilità che di abbattimento dei costi, attraverso accorgimenti quali la scelta del terreno in base alle esigenze della cultivar, le varie modalità di coltivazione e la previsione di siepi con funzione di ‘corridoi ecologici’.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

2 replies on “Una nocciola che rilancia l’agricoltura: nasce a Perugia la ‘Tonda Francescana’”

  1. Buongiorno. Quanto produce per ettaro questa nocciola “Tonda Francescana” Mi

    occorrono circa diecimila piantine a chi bisogna rivolgerci.

Comments are closed.