Alunni fuori da una scuola di Perugia (©Fabrizio Troccoli)

di M.T.

Sarà possibile conseguire un patentino che certifica la conoscenza dello strumento, la consapevolezza e la gestione dei rischi, nell’utilizzo dello smartphone a scuola. E’ l’iniziativa lanciata dall’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, rivolta ai ragazzi delle scuole medie. Si tratta di una formazione a tre livelli e di un esame finale per l’ottenimento del certificato.

Da sapere Gli studi affermano che i giovani entrano in possesso di uno smartphone, al 77,5%, tra gli 11 e i 13 anni di età. Questione questa che interroga famiglie e pedagogisti, sollecitati dalle pressanti richieste dei giovani di questa età a potere avere un cellulare proprio. L’Umbria prova a dare una risposta, in termini di consapevolezza per i ragazzi, coinvolgendo docenti e famiglie. La formazione riservata agli studenti, previa l’adesione, entro maggio, al bando, da parte dell’istituto scolastico, prevede un primo corso sulla conoscenza tecnica del device, delle sue caratteristiche e potenzialità. Un secondo livello di formazione è rivolto alle modalità di utilizzo concentrando l’attenzione sui dati che si diffondono e sul funzionamento delle applicazioni, mentre il terzo livello sulle modalità di protezione dai rischi in rete. Agli insegnanti sarà consegnato un kit da utilizzare in classe durante le lezioni. L’esame, a livello regionale, certificherà l’avvenuta formazione con un patentino del corretto utilizzo e che sarà arricchito da un patto scuola famiglie.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.