La Giunta regionale stanzia 1,5 milioni di euro per il potenziamento del turismo accessibile e sostenibile. Approvato ieri in Giunta all’unanimità ,il finanziamento del progetto “Umbria sorprendente: cultura per tutti nel cuore verde d’Italia” proposto dall’assesora Simona Meloni e finanziato con fondi ministeriali, 50 milioni di euro a livello nazionale. All’Umbria andranno un totale di 1.538.811 euro, provenienti dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, di cui € 120mila di quota premiale per la continuità dei progetti del 2022 e 1.418.811 euro di quota base. Uno stanziamento possibile grazie al decreto del ministero delle Disabilità n. 24264 del 1 agosto 2024.

Gli interventi Il progetto mira a finanziare interventi per il turismo accessibile e inclusivo per persone con disabilità, allo scopo di garantire la piena accessibilità ai servizi turistici. Lo stanziamento prevede anche l’attivazione di tirocini per l’inclusione lavorativa e la formazione per la tutela dei diritti delle persone con disabilità. Lo scopo, inoltre, è valorizzare il patrimonio culturale umbro in modo diffuso, concentrandosi su periodi storici e forme artistiche meno note, come l’età antica e l’arte contemporanea. Un’attenzione particolare sarà rivolta agli ecomusei, promuovendo un’esperienza turistica lenta e coinvolgente.

Continuità “Umbria sorprendente” nasce sulle orme dell’esperienza positiva di “Trasimeno per tutti” (2022-2024), estendendo le buone pratiche all’intero territorio regionale. Ci si concentra sulla valorizzazione del patrimonio culturale umbro, in particolare quello meno conosciuto e celebrato, con un focus sul turismo lento. Il progetto, infatti, mira a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, aumentando la sostenibilità del turismo regionale.

Gli step Una fase iniziale sarà dedicata alla valutazione del livello di accessibilità del sistema turistico esistente e dei margini di miglioramento. Al contempo, si prevede una fase di formazione e preparazione di operatori pubblici e privati sulle tematiche del turismo accessibile. I finanziamenti, poi, verranno impiegati per potenziare l’accessibilità tramite interventi strutturali e digitali, per la comunicazione e promozione con materiale e campagne mirate a promuovere l’offerta turistica inclusiva. E infine, per l’attivazione di tirocini per persone con disabilità nel settore turistico.

I partner Partner del progetto, oltre alla Regione Umbria capofila, sono Sviluppumbria, la quale avrà un ruolo cruciale nel supporto tecnico e operativo, Anci Umbria e l’associazione Felcos Umbria, che garantiscono il coinvolgimento attivo dei comuni del territorio.
Si prevede una sinergia con altri fondi, inclusi quelli provenienti dalla programmazione europea e nazionale (POR-FESR 2021-2027), per estendere l’iniziativa a tutto il territorio regionale, comprese le aree urbane e quelle interne Dalla Giunta promettono che le risorse del bando saranno utilizzate in maniera strategica: verticalmente, nei territori non coperti da fondi europei, e orizzontalmente, su tutto il territorio regionale, per attività (formazione e tirocini) non finanziabili con fondi europei.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.