Umbria fuori dalla morsa del gelo, naturalmente in via temporanea. Il balzo record si registra a Colfiorito (Foligno), ma anche in altre località appenniniche, dove alle colonnine di mercurio ferme sotto lo zero termico di giovedì è seguita un’impennata significativa, seppure temporanea, nitidamente percepita da tutta la popolazione. Il 9 gennaio, però, verosimilmente a causa di un malfunzionamento, i dati forniti in tempo reale dal Centro funzionale della Regione Umbria, a cui Umbria24 fa sempre riferimento, non sono disponibili. In questo senso, il confronto si farà beneficiando delle rilevazioni di Linea meteo, riportando la minima registrata l’8 gennaio in alcune località e città dell’Umbria e quella fin qui registrata il 9 gennaio.

Il balzo di temperatura più rilevante, come detto, si registra a Colfiorito (Foligno) dove l’8 gennaio la minima rilevata da Linea meteo è stata di -15,6 gradi, mentre oggi si attesta a +2,8 gradi. Analogamente a Castelluccio (Norcia), ieri si è arrivati fino a -15,4 gradi mentre oggi non si è andati oltre +1,8 gradi. Più contenuto il gap tra la minima dell’8 gennaio e quella del 9 gennaio nelle città: a Perugia città, ad esempio, per Linea meteo si è passati da -4,3 a +2,8; a Terni da -1,8 a +7,7; a Foligno città da -3,3 a +5,2; a Città di Castello centro da -6,8 a +0,5; da Spoleto Collerisana da -4,8 a+6,2; a Gubbio da -5,7 a +2,9; a Castiglione del Lago da -4,1 a +2,9; a Orvieto centro da -4 a +4,9; a Narni Scalo -4,1 a +5,4.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.