Perugia è pronta ad ospitare l’edizione 2015 di Piacere Barbecue. All’insegna del claim ‘Un viaggio di braciere’, dal 12 al 21 giugno, nell’area verde di Pian di Massiano, si rinnova l’appuntamento con il grande festival dedicato al rito della cottura alla griglia. Il claim è un invito a scegliere l’Umbria e il suo capoluogo come mete turistiche, in occasione della kermesse, la cui immagine ufficiale vede al centro di un grande prato verde un originale maggiolino in legno, progettato dal designer Matteo Ragni e realizzato artigianalmente da TobeUs, munito di un carrello-griglia pronto all’uso.
Programma Anche quest’anno, la prima domenica di giugno, sarà la “1000 Griglia” ad anticipare l’unico festival italiano dal cuore ardente. Per partecipare alla giornata nazionale del barbecue, fissata per il 7 giugno, basta sottoscrivere il relativo manifesto, impegnandosi a organizzare una grigliata con amici, familiari o colleghi nella data indicata, condividendo post e tweet del momento (www.millegriglia.it). Sarà, inoltre, possibile festeggiare la 1000 Griglia anche presso i ristoranti ufficiali di Piacere Barbecue che il 7 giugno offriranno un’anteprima dei piatti presentati in evento. ‘Piacere Barbecue’, propone ancora una volta un calendario di fuoco, con tre entusiasmanti sfide all’ultimo grill: l’inedito family contest – “Junior Griller, la griglia è di famiglia”, prima competizione dedicata ai piccoli aspiranti chef, il Webbq italian barbecue championship 2015, seconda edizione del campionato italiano di ‘American Barbecue’ ufficialmente sanzionato da Kcbs (Kansas city Barbecue society) e il master Chianina, gara per appassionati di cucina a base di chianina igp.
Novità Grande attesa anche per la sfida all’ultima brace fra il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia, Stefano Callegaro e il Pit master Gianfranco Lo Cascio, fondatore della Community Bbq4all. L’infuocato special event si svolgerà sabato 13 giugno alle ore 21.30 sul palco live di Piacere Barbecue firmato da Weber e Peroni. Quest’anno Piacere Barbecue amplia ulteriormente l’offerta per il pubblico: l’Area fai da te “Il Braciere è tutto mio!” prevede un più ampio numero di bracieri e di posti a sedere. L’area ristoranti ‘Mi faccia il braciere!’ offre una più vasta scelta di piatti e l’esclusivo spazio ‘Servirti è un Braciere!’ dove, su prenotazione anticipata, si potrà godere in totale relax del classico “servizio ristorante” al tavolo. Ancora una volta, dunque, i visitatori potranno scegliere se acquistare al rinnovato emporio del fresco le specialità da grigliare con le proprie mani nella Braceria comune, o gustare menu selezionati e preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale e interregionale specializzate in Barbecue.
Curiosità digitali E per chi non ama l’attesa c’è la novità digitale 2015 che consente di saltare la fila. Con “Che mangi? @piacerebarbecue sarà infatti possibile ordinare in pochi click direttamente da pc, smartphone o tablet all’indirizzo www.piacerebbq.chemangi.it e pagare alla cassa dedicata. Secondo l’ormai consolidata e apprezzata formula, laboratori, degustazioni guidate, concerti, attività ludiche e sportive animeranno la manifestazione. Il programma dettagliato dell’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina, a Perugia, presso Umbrò, luogo di incontro, eccellenza, enogastronomia che, in attesa dell’inaugurazione ufficiale, ha ospitato in anteprima la presentazione di Piacere Barbecue. Per tutti i particolari www.piacerebarbecue.it
