Truffe ai danni degli anziani (foto archivio)

La prefettura alza lo scudo sugli anziani e in generale le persone con bassa educazione finanziaria, presto sarà diffusa una brochure con suggerimenti di autodifesa dalle truffe. Lo ha stabilito il Comitato per la prevenzione di tali reati riunitosi a Palazzo Bazzani mercoledì scorso.

Come evitare le truffe Rappresentanti di prefettura, forze dell’ordine e Associazione bancaria italiana hanno condiviso un pacchetto di misure, con l’obiettivo di prevenire il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani, che sarà realizzato nei prossimi mesi sul territorio di Terni. Nel segno di una campagna di sensibilizzazione corale, verrà elaborato un vademecum  contenente suggerimenti di autoprotezione; una brochure con la descrizione delle truffe più frequenti avvenute in provincia di Terni, con tutte le buone prassi e i consigli utili per prevenire le attività illecite riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

La guida Il programma delle iniziative prevede la diffusione capillare del vademecum presso i luoghi di maggiore aggregazione degli anziani quali banche, studi medici, ambulatori, sale d’attesa e l’organizzazione, nei diversi Comuni della provincia, di  incontri di formazione e informazione da mettere a punto con i rappresentanti di prefettura, Abi-Umbria e forze dell’ordine, anche in collaborazione con l’Università della terza età.

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.