Solo piccole rifiniture e la sistemazione delle pratiche burocratiche, poi i lavori del Cimitero Nuovo di Todi saranno terminati. Entro fine maggio è prevista la consegna formale dell’opera pubblica. Un investimento di oltre 800 mila euro, sommato a quello terminato al Cimitero Vecchio, dove il mese scorso è stata restituita alla comunità la chiesa di San Francesco su cui sono stati effettuati lavori per 200 mila euro.

Interventi I lavori hanno visto il consolidamento e la ristrutturazione dei blocchi di loculi I, L, M e G dei quali sono stati ripristinati i solai, rifatta l’impermeabilizzazione, le coperture, le pavimentazioni e tutte le tinteggiature, comprese quelle della chiesa, realizzando anche un nuovo sistema di deflusso delle acque piovane. Nel blocco G – situato lungo il perimetro ovest – sono stati eseguiti interventi sulle fondazioni mediante micropali, la chiusura delle arcate, il rifacimento delle coperture e diversi ripristini degli elementi in cemento armato. Nei blocchi antistanti I, L e M sono stati invece realizzati lavori sulle strutture in cemento armato, la sostituzione di alcuni elementi in acciaio, il completo rifacimento delle coperture e tinteggiature. Infine, nella chiesa interna al cimitero sono stati realizzati interventi strutturali mediante l’inserimento di un cordolo in acciaio sotto intonaco, opere di “cuci e scuci” in alcune porzioni delle pareti interne, oltre a vari interventi di ripristino e alla completa tinteggiatura degli ambienti.

Frazioni «Abbiamo presentato progetti anche per altri cimiteri frazionali – anticipa il sindaco Antonino Ruggiano – e siamo in attesa di risposta circa i finanziamenti». Da quanto spiega l’amministrazione comunale seguiranno 5 ulteriori interventi anche nei cimiteri delle frazioni di Todi. Sono già in fase di appalto gli interventi di restauro delle chiese cimiteriali di Duesanti e di Cecanibbi-Pian di San Martino per oltre 300 mila euro complessivi. Nei casi invece delle chiese dei cimiteri delle frazioni di Vasciano, Torregentile e Quadro-Cordigliano, per i quali il Comune ha ottenuto un finanziamento di 800 mila euro, si è entrati nella fase di progettazione esecutiva che precede l’appalto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.