È ufficiale: a partire dalle 20 di sabato 9 maggio entrerà in funzione il varco elettronico all’imbocco di via San Carlo, la stradina che porta a piazza del Mercato Vecchio nota come «salita di Simoncino», secondo accesso al centro storico dopo quello della Consolazione. Tramite una nota stampa, l’amministrazione smentisce le accuse circolate sui social da parte di alcuni cittadini nelle scorse settimane, in merito all’orario e all’accesso a varie zone del centro.
L’occhio elettronico – operativo nel periodo primaverile ed estivo – permette l’accesso al centro storico ai soli autorizzati, in primo luogo i residenti, a partire dalle 20 del sabato sera fino alla mezzanotte di domenica. Il regolamento non prevede altre limitazioni, neppure nella fascia mattutina di ingresso alle scuole, tra le 7.30 e le 8.30, che resta invece attivo alla Consolazione. In termini concreti, sono 28 ore di restrizione su un totale di 168 settimanali, di cui più della metà in fascia notturna. Nessun problema allora per raggiungere via Matteotti e lo stabile dell’ex ospedale, Santa Maria, Porta Fratta e Pozzo Beccaro.
«L’obiettivo – afferma il sindaco Antonino Ruggiano – resta la tutela dei diritti dei residenti nel cuore della città da invasioni “barbariche”, in particolare in occasione degli eventi del fine settimana, quando l’assenza dei controlli della polizia locale arriva a dar luogo a situazioni di inciviltà che mettono a rischio perfino gli interventi di emergenza». Ruggiano precisa inoltre che non ci sono modifiche sotto il profilo normativo e che la novità riguarda esclusivamente le modalità di controllo, ora affidate alla tecnologia piuttosto che alla presenza fisica degli agenti.
Rimane previsto anche per il varco di via San Carlo la possibilità di accedervi per motivi di reale necessità, fornendo una giustificazione documentata entro le 48 ore successive tramite la pagina web dedicata nel sito istituzionale del Comune. CI proprietari dei veicoli già autorizzati all’ingresso della Ztl – spiega il comandante della polizia locale Giuseppe Padricelli – potranno accedere tranquillamente in quanto le relative targhe risultano già caricate nella lista bianca del sistema di lettura della telecamera». Infine, per chi non fosse ancora registrato ma avesse titolo ad accedere temporaneamente, è necessario fare richiesta al Comune tramite la pagina web dedicata e scaricare il modulo di comunicazione da inviare via email.
