Valorizzazione e sistemazione definitiva di piazza San Giovanni Decollato, seconda commissione approva atto d’indirizzo. Approderà in consiglio comunale la proposta elaborata e condivisa dall’organismo presieduto da Francesco Filipponi (Pd) su input di Enrico Melasecche (I love Terni) col quale si intende sollecitare la giunta a intervenire sulla piccola piazza.
Atto per piazza San Giovanni Decollato In particolare, il documento viene chiesto all’esecutivo «di affrontare la questione relativa alla valorizzazione dei reperti archeologici custoditi nel secondo piano interrato del parcheggio a suo tempo acquistato dal ministero, rendendo fruibili i locali» ma anche di trovare «sponsor che collaborino alla realizzazione di un arredo di superficie che ricordi l’esistenza dei reperti e creare una rete di percorsi urbani che guidi nella visita dei i vari siti storico archeologici». Ma non è tutto.
Valorizzazione entro il 2017 La seconda commissione, che ha approvato l’atto con due astensione, invoca anche un progetto «di riqualificazione della vicina via del Plebiscito, rendendo completamente pedonale il percorso che conduce a piazza San Giovanni Decollato e creando per le automobili dirette al parcheggio una corsia obbligata». Nel documento si impegna la giunta a presentare in consiglio entro la data di approvazione del bilancio 2016, «il progetto complessivo della valorizzazione funzionale, per un confronto sulle idee e sulle metodologie da adottare, in modo da recuperare entro il 2017 piazza San Giovanni Decollato inserendo risorse adeguate nel bilancio».
