di Re.Te.
Una Onlus ed un sindacato, insieme, per un’iniziativa dedicata ad problema serio quanto delicato. ‘Il seno tra salute e malattia’ è stato infatti il tema trattato in un convegno che si è svolto nel pomeriggio di mercoledì a palazzo Gazzoli, per iniziativa della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) e la Cisl.
Le motivazioni Simona Garofano, segretario generale regionale della Fistel Cisl, ha messo in risalto come le donne «si trovano ad essere schiacciate dal peso delle tante responsabilità ed impegni, da porre sempre più spesso in secondo piano la questione della prevenzione, della cura e della salute». Da qui l’idea del coordinamento donne del sindacato, «che ha voluto dedicare un pomeriggio all’informazione. Tutta al femminile».
Gli interventi Il professor Francesco Schittulli, senologo chirurgo oncologo e presidente nazionale della Lilt ha descritto l’evoluzione della senologia nel tempo, mentre il professor Antonio Rulli, responsabile della Breast unit presso l’Azienda ospedaliera di Perugia, ha descritto i percorsi diagnostici e terapeutici nelle patologie della mammella. Sulle ripercussioni psicologiche della patologia ha parlato la dottoressa Daniela Marcucci, mentre la dottoressa Fiorella Pezzetti, presidente della sezione ternana della Lilt, ha affrontato una sfera delicata e complessa: quella dei diritti del malato.
I diritti Proprio sui diritti delle donne si è soffermato, nell’intervento conclusivo, il segretario regionale della Cisl, Ulderico Sbarra, mettendo in evidenza come sia indispensabile «una sana ed efficiente conciliazione dei tempi della vita privata e lavorativa per la donna. Che deve essere permessa anche e soprattutto attraverso cambiamenti culturali, riscontrabili in termini di consapevolezza, e possibile attraverso l’erogazione di migliori servizi alla persona».
