I consiglieri del M5s

di M.R. e M.C.

A capodanno Terni fa il botto: saltata la festa al Caos e quella alle Piscine dello Stadio cambia location all’ultimo minuto. La prima resa è stata annunciata dagli organizzatori dell’evento ‘Street art park – Capodanno al Caos’, poi martedì pomeriggio la sorpresa: contattando i numeri disponibili sulla locandina Facebook dell’evento ‘Golden gala’ in programma alle piscine la risposta è stata: «La festa non è confermata, stiamo organizzando il cenone in un ristorante del centro e valutando la possibilità di offrire serata danzante altrove, con eventuale servizio navetta per il trasferimento».

SINDACO VIETA PETARDI E FUOCHI D’ARTIFICIO

M5s Le motivazioni, in entrambi i casi, sarebbero da ricercare nelle ‘polemiche politiche’ sollevate nei giorni scorsi. Pare insomma che tutti abbiano puntato il dito contro il Movimento 5 stelle, tanto che i consiglieri grillini, hanno inteso difendersi pubblicamente dalle accuse: «Non è colpa nostra se l’evento al Caos è stato annullato, non ne abbiamo il potere e abbiamo soltanto presentato una interrogazione per chiedere se ci fossero tutte le autorizzazioni del caso. Invece qualcuno – hanno sostenuto in conferenza Angelica Trenta, Thomas De Luca, Federico Pasculli e Valentina Pococacio,  con Patrizia Braghiroli assente per motivi personali ma parte dell’iniziativa – vuole far passare un messaggio sbagliato».

Fino in fondo «Chi si è preso la responsabilità di annullare la festa – hanno spiegato i Cinque Stelle – tra l’altro non solo creando disagio agli utenti ma creando anche problemi di carattere lavorativo di non poco conto, ora si deve assumere le responsabilità. Noi abbiamo solo chiesto la presenza di documenti normativi del tutto normali. Adesso, vista come è andata, vogliamo vederci chiaro e capire come mai la festa è stata annullata». I grillini hanno poi annunciato di aver già presentato richiesta formale di accesso agli atti che regolano il rapporto tra il Comune e l’organizzazione del Caos proprio per la festa di capodanno.

In consiglio comunale La questione poi è arrivata anche in consiglio comunale, iniziato subito dopo la conferenza. De Luca ha chiesto un intervento dell’assessore Armillei sul punto, ma il responsabile della giunta non era presente in aula. La parola è passata allora al sindaco Di Girolamo il quale ha accolto la richiesta dei Cinque Stelle prendendo però tempo sostenendo che «le argomentazioni non piovono così dal cielo», come a dire di voler approfondire prima la vicenda. Vicenda che finirà così nel prossimo question time l’11 gennaio prossimo, quando ormai il cenone di capodanno sarà bello che digerito.

Caos Indisciplinarte, Stardust, Fat3 e Busthard’s Studio hanno già detto la loro sulla bacheca dell’evento Facebook: «L’iniziativa al Caos si sarebbe tenuta nel rispetto di tutte le regole, il motivo dell’annullamento non è di natura tecnica. Il motivo dell’annullamento è che siamo stanchi. Siamo stanchi che una proposta di qualità che integra cultura pop e di nicchia sia costantemente messa sotto attacco. Siamo stanchi di subire danni di immagine e diffamazione da parte di chi dovrebbe fare il bene della città e dei suoi cittadini».

Piscine Sull’evento ‘Capodanno-Golden gala’ nessuna presa di posizione ufficiale, ma chi non ha ancora scelto cosa fare o per ovvie ragioni si trova costretto a trovare un ‘piano B’, ha provato a sondare il terreno e secondo quanto riferito a Umbria 24 pare proprio che alle Piscine dello Stadio non si terrà nessun brindisi di inizio anno, casomai gli organizzatori della festa ne proporranno uno altrove.

Twitter @martarosati28 e @tulhaidetto

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.