Lo svincolo di Ponte le Cave

Luci a Ponte Le Cave: non sarà San Siro ma per i ternani, e non solo, rappresenta uno snodo fondamentale per la viabilità da e verso la Conca. La telenovela legata all’illuminazione dello svincolo, per anni fuori uso, è giunta finalmente a conclusione: martedì sera alle 20 entrerà in funzione il nuovo impianto.

Il nuovo sistema, costato 110 mila euro, è composto da cinque torri faro ad alta efficienza energetica: su ciascuna sono state montate lampade al sodio ad alta pressione – quindici da 250 watt e diciannove da 400 – con una durata media di otto anni e un flusso luminoso doppio rispetto a quelle tradizionali. Nuovo anche l’orientamento delle luci, non più a raggiera ma dirette verso la strada per evitare inutili dispersioni luminose.

Risparmio «Con i nuovi standard – afferma il sindaco Leopoldo Di Girolamo – avremo un risparmio di circa 20 kilowattora al giorno. Di tutto ciò, oltre ad Asm che ha progettato e realizzato l’impianto, va dato merito anche ad Anas che ha fornito un importante contributo». Soddisfatto anche l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Bucari: «L’opera è in linea con il piano ‘smart city’ che comune e Asm stanno realizzando e che riguarda anche l’illuminazione pubblica cittadina».

Asm Una sorta di bilancio degli interventi effettuati lo stila il presidente di Asm, Carlo Ottone: «Nel corso degli ultimi due anni – spiega – Asm e comune hanno modificati molti impianti, con una diminuzione del consumo di energia elettrica di oltre 255mila kilowattora nel corso del 2013». Un risultato che verrà migliorato nell’anno in corso, visto che «Asm ha iniziato a montare le nuovi luci al led, dal paco Ciaurro a via Battisti, fino a corso del Popolo e viale Brin, con una riduzione dei consumi pari a circa il 50%».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.