Dodici ore d’amore in poesia, musica, teatro, letteratura, danza, video e qualsiasi forma di espressione artistica. Sabato 14 febbraio, torna StraValentino. La kermesse giunta alla settima edizione si propone come evento spontaneo ed estemporaneo e cambia ogni anno formula. Dopo essere stato un festival, un cartellone di eventi e una serie di incursioni di teatro di strada, prende quest’anno la forma di una maratona.

Partecipare Il cenacolo San Marco resterà aperto per dodici ore ininterrottamente e la partecipazione non necessita l’iscrizione; basterà presentarsi in un orario compreso fra le dodici e la mezzanotte con un testo da leggere, una poesia da proporre, una serenata da cantare, un video da proiettare. Chi non volesse esibirsi personalmente, può proporre la sua opera al giullare Alban Guillon e al musicista Emanuele Cordeschi – animatori della kermesse – che provvederanno ad eseguirla. Chi, al contrario, ha voglia di esibirsi ma non ha un testo pronto, troverà una ampia scelta di testi a disposizione.

Le conferme In agenda due appuntamenti certi: alle 16.00 la comunità polacca di Terni proporrà delle liriche della poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska, mentre alle 17.30 è prevista la proiezione in prima assoluta del videoclip Dirty with my blood, firmato dalla band ternana Giulio Rossi group. Prodotto dalla Onion pictures e diretto da Massimiliano Proietti, il video è interpretato da Marta Rosati e Alessandro Piovanello. Lei, giornalista, si mette in gioco e accetta la sfida per volere del regista, come già successo per il video-contest Sei di Terni se…  lui, noto youtuber ternano, autore di video divertenti e molto apprezzati dal pubblico dei social, per la prima volta in un ruolo impegnativo.

La pensata Il brano affronta un tema tanto delicato quanto purtroppo attuale, come quello della violenza sulle donne e proprio per questo è stato deciso di svelarlo solo nel giorno di San Valentino. «La scelta della data di pubblicazione – spiega il regista – assume in questo caso un duplice significato: onore al patrono della città, per un video tutto ternano e campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, in nome dell’amore». Marta e Alessandro raccontano nel videoclip la storia di un amore tormentato, in una fotografia in bianco e nero in cui l’unico colore è il rosso del sangue evocato anche dal titolo del brano. Prèmier a parte, il video sarà visibile alla pagina dedicata.

Stravalentino In programma nel corso della dodici ore di arte e di amore, anche la presentazione del romanzo storico ‘Valentino. Il segreto del Santo innamorato’ di Arnaldo Casali, primo libro interamente dedicato alla figura di san Valentino che mescola storia, sentimento, spiritualità, erotismo e mistero nel contesto di una fedele ricostruzione della Terni romana. Pubblicato da Dalia edizioni e consegnato personalmente dall’autore anche a Papa Francesco, il libro sarà presentato anche giovedì 19 febbraio alle 18 alla libreria Paoline dal critico letterario Arnaldo Colasanti. L’ingresso e la partecipazione attiva alla ‘Maratona StraValentino 2015’ sono totalmente liberi e gratuiti. Per informazioni si può contattare il numero 347.45.69.510 – www.reteblu.org.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.