Palazzo Spada (foto Rosati)

di M. R.

Dal marzo del 2015 e fino al 2021 il Comune di Terni ha stipulato contratti di sponsorizzazione per la rigenerazione urbana e la cura del verde pubblico per un importo complessivo di 693 mila euro. Questo il quadro fornito dal primo cittadino Leopoldo Di Girolamo nel corso della seduta di consiglio comunale rispondendo a un’interrogazione del Movimento Cinque stelle proprio sul modus operandi ormai consolidato di reperire risorse da privati in cambio di un ritorno pubblicitario.

Di Girolamo fa il punto sulle sponsorizzazioni «Il regolamento comunale sulle sponsorizzazioni discende dall’applicazione di una legge nazionale del ’97 che il consiglio di Palazzo Spada ha approvato nel 2011 e al quale hanno fatto seguito delle deliberazioni di giunta per il reclutamento di soggetti interessati a finanziare attività soprattutto nell’ambito di rigenerazione urbana e cura del verde pubblico. Molti dei progetti proposti con questa modalità sono stati completati – ha spiegato Di Girolamo -, altri sono in fase di esecuzione. Penso alla riqualificazione di piazza dell’Olmo, il restauro della fontana di piazza Tacito, l’adeguamento della struttura di Maraniello in viale dello Stadio, i lavori in via Angeloni e via Goldoni. Approvati inoltre progetti di sponsorizzazione per cura del verde pubblico e riqualificazione del lago di Piediluco mentre sono in corso le procedure per sponsorizzare il restauro dei giardini pubblici ‘La Passeggiata’ e l’adeguamento degli edifici scolastici, nel primo caso dopo un bando andato deserto si è resa disponibile la Fondazione Carit e sono in corso le interlocuzioni del caso. Dal marzo del 2015 sono stati stipulati circa 50 contratti di valenza pluriennale per cura e gestione di spazi verdi della città. L’importo delle sponsorizzazioni in servizio, ottenute attraverso la procedura a evidenza pubblica è pari, per tutte quante le annualità, a un importo di 693 mila euro fino al 2021. Tra i progetti rientra la riqualificazione del centro remiero realizzata da Ast . Di recente – ha concluso il sindaco – il Comune ha accettato le nuove richieste per la riqualificazione e la cura di alcune rotonde alle quali alcuni soggetti avevano invece rinunciato».

@martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.