L'Itis di Terni

Ammonta ad oltre 330 mila euro il progetto di messa in sicurezza dell’Itis Allievi di Terni, i cui lavori, nell’ambito del finanziamento regionale, sono stati recentemente approvati dalla delibera del presidente della Provincia, Leopoldo di Girolamo.

Il progetto Con questo intervento la Provincia prosegue le opere di miglioramento dell’istituto scolastico volte a «rispondere puntualmente alle norme vigenti e a garantire sempre maggiore sicurezza a studenti, insegnanti e a tutti coloro che a vario titolo frequentano o utilizzano la struttura», ha detto Di Girolamo. «Il progetto – ha aggiunto – prevede la sostituzione degli infissi nella parte storica dell’edificio che andranno così a completare opere già precedentemente avviate e terminate. La sostituzione delle finestre ha due obiettivi principali: il primo è quello di garantire maggiori livelli di sicurezza, il secondo è potenziare l’efficienza energetica installando materiali che garantiscano una migliore tenuta termica e quindi risparmio ed efficientamento».

Le normative I nuovi infissi «soddisferanno – ha detto ancora Di Girolamo – alcune condizioni previste dalle normative vigenti e particolarmente importanti negli istituti scolastici. Dovranno infatti garantire resistenza in caso di eventi meteorici straordinari, in caso di eventi sismici, di incendi e di urti da impatto violento ed avranno anche una migliore capacità fonoisolante». Il progetto rientra «nel più ampio programma di miglioramento e di messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici di competenza dell’amministrazione provinciale – ha concluso – e che la Provincia stessa finora, nonostante le ristrettezze economiche dovute ai fortissimi tagli, è riuscita a rispettare e ad attuare».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.