di M.S.G.
Via libera dalla giunta Latini al progetto esecutivo denominato: ‘Messa in sicurezza idraulica della passerella di via del Cassero’ a Terni. Un progetto portato avanti dal vicesindaco Benedetta Salvati, che costerà in totale 650.000 euro e che sarà interamente finanziato dal ministero dell’Interno. Responsabile del procedimento è l’ingegnere Leonardo Donati. Parere tecnico e contabile positivo dunque non rimane che attendere l’inizio dei lavori.
Rischio idrogeologico Come riporta la proposta di delibera della giunta Comunale , il tratto d’argine del fiume Nera, in corrispondenza della passerella ciclopedonale di via del Cassero, costituisce un ben noto elemento di rischio idraulico della Conca ternana in quanto in quel tratto sono installate paratie mobili da azionare manualmente in occasione di eventi di piena del fiume Nera particolarmente intensi. Il servizio Risorse idriche e rischio idraulico della Regione Umbria ha, in varie occasioni, manifestato perplessità in ordine all’affidabilità di tale sistema di protezione la cui funzionalità è subordinata al tempestivo intervento umano.
I fondi per il progetto Al fine di trovare definitiva soluzione alla predetta problematica il Comune di Terni ha confermato nel Documento Unico di Programmazione l’intervento di messa in sicurezza idraulica della passerella ciclopedonale di via del Cassero, per un importo previsto di 665.000 euro e ottenuto dal ministero dell’Interno un contributo di 350.000 euro per la realizzazione e 70.000 euro per la progettazione. Per ottenere questi fondi il Comune ha l’obbligo di pubblicare la relativa gara d’appalto entro il 23 ottobre 2021. Tempi stretti da rispettare insomma che hanno accelerato i pareri tutti favorevoli e il via libera a procedere.
