Rete intranet e telefonia Voip. Queste le due operazioni di implementazione digitale che il Comune di Terni sta attivando tra le scuole della città, siano esse statali che comunali, così come stabilito da una delibera di giunta.
Rete intranet per le scuole In particolare, nell’atto si legge che «le scuole statali presenti sul territorio hanno già provveduto a manifestare interesse, presentando specifici progetti per il potenziamento delle reti telematiche e infrastrutture di rete», mentre sul fronte dei Servizi educativi comunali (Sec), invece, «è direttamente l’amministrazione comunale ad aver provveduto a redigere specifici progetti mirati». Al di là di input e procedure, comunque, l’obiettivo «è la realizzazione di una rete intranet tra tutte le strutture educative e scolastiche per l’implementazione dei servizi di comunicazione, tra cui la telefonia VoIp», ossia chiamate anche video sfruttando la connessione internet. I progetti in questione sono «in corso di attivazione e per questo – si legge nell’atto di giunta – è necessario prevedere un percorso unitario con tutti i soggetti coinvolti».
