«Entro 15/3 progetto di recupero per sede storica Metelli»

«Locali pienamente agibili ed adeguati alle esigenze» tanto alla sede storica di piazza Briccialdi, quando all’ex Geometri. Questo hanno confermato i tecnici della Provincia di Terni, vigili del fuoco e responsabile della sicurezza dell’istituto, Alessandro Gabrielli, a genitori e studenti del liceo Metelli, durante il tavolo tecnico andato in scena martedì pomeriggio in Prefettura per monitorare lo stato di avanzamento delle opere necessarie a garantire la sicurezza di studenti e operatori nelle due sedi.

Ma la vera novità l’ha messa sul tavolo la Provincia, rappresentata dal presidente Leopoldo Di Girolamo, che ha annunciato di voler presentare nel giro di un mese alla Regione un progetto per il pieno recupero della storica sede del Metelli. L’intervento, questa l’intenzione di Di Girolamo, dovrebbe essere finanziato attraverso la stipula di mutuo trentennale, così come previsto dal decreto mutui appena adotta, che autorizza a contrarre prestiti con oneri di ammortamento a carico dello Stato per interventi straordinari di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici.

In questo senso le parti, presenti all’incontro anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco, l’ingegner Paolo Mariantoni, e il dirigente scolastico dell’istituto, Maria Rita Chiassai, si sono aggiornate al 25 marzo nell’ambito della quale a genitori e studenti sarà illustrato il progetto di recupero dell’edificio di piazza Briccialdi. Nel caso in cui gli interventi dovessero essere ammessi al finanziamento, l’aggiudicazione provvisoria dei lavori dovrebbe arrivare entro il 30 settembre.