di F.T.
«Le cose non dipendono solo da noi, ma anche dal comportamento degli altri. Se andate in auto o in moto con un amico che corre troppo, ditegli di andare più piano. Ne vale della sua e della vostra salute». Dall’aula alla vita ‘vera’ il passo è più breve di quanto si pensi. Questo all’istituto superiore classico e artistico ‘Tacito – Metelli’ di Terni lo hanno capito da tempo. Tanto da dare vita ad una serie di incontri dedicati ai giovani e ai giovanissimi nell’ambito del progetto ‘Martina’, realizzato insieme al Lions Quest.
L’incontro L’ultimo, in ordine di tempo, si è tenuto giovedì mattina nella sala blu di palazzo Gazzoli. Protagonista il dottor Sandro Carletti, responsabile della struttura complessa di neurochirurgia dell’ospedale Terni.
Rischi e consigli Insieme al suo staff, lo specialista ha catturato l’attenzione della folta platea di studenti, illustrando le possibili conseguenze dei traumi derivanti dagli incidenti stradali e non solo. Il direttore del dipartimento di neuroscienze si è soffermato sugli interventi più frequenti realizzati dall’equipe medica del Santa Maria, spesso dovuti ad errori o distrazioni di chi si trova alla guida. Tanti i consigli forniti ai presenti, attenti e pronti a sottoporre dubbi e domande: quest’ultimi hanno potuto toccare con mano tutta una serie di aspetti medici, utili ad una presa di coscienza ancor più matura e responsabile.
L’impegno L’incontro con Sandro Carletti ha fatto seguito a quelli con il neurochirurgo Giulio Maira, che ha trattato il tema ‘alcool e droga: quali effetti sul cervello’, e con il dottor Giuseppe Fatati, esperto in diabetologia, dietologia e nutrizione. Gli appuntamenti, fortemente voluti dal dirigente scolastico Maria Rita Chiassai e da tutto il personale docente, proseguiranno anche in futuro. «Il rapporto fra scuola e territorio – spiega la dirigente – è qualcosa di fondamentale e il nostro istituto è pronto a sostenere tutto ciò che può permettere ai giovani di vivere la quotidianità in maniera più responsabile e meno superficiale». Il prossimo incontro, sempre con il dottor Carletti, si terrà il 16 gennaio all’interno della sede dell’Itg frequentata dagli alunni del biennio del liceo artistico ‘Metelli’.
