di Mar. Ros.

Cassonetti un po’ vecchi un po’ nuovi; mastelle alle abitazioni private sì, ai condomini no; studio del calendario di raccolta e della tipologia di rifiuti; timore di sbagliare e delle multe; ma soprattutto monnezza, monnezza in diverse zone. Alcuni lettori hanno segnalato in particolare a Umbria 24 la situazione di via Valiano nella zona Est, dove la raccolta non avviene con cadenza regolare. Dall’area Nord, quindi da Borgo Rivo ci segnalano invece sporcizia e cattivo odore laddove i vecchi cassonetti sono stati asportati: «Servirebbe un’igienizzazione». Il territorio, come sottolineato spesso dal presidente di Asm Carlo Ottone, è vasto e quindi di non facile gestione; tra i cittadini poi non manca certo chi pecca di pigrizia e inciviltà e abbandona rifiuti anche dove non dovrebbe proprio.

Raccolta rifiuti porta a porta a Terni È ormai noto a tutti che il servizio porta a porta viene ufficialmente attivato quando dalla strada spariscono i cassonetti vecchio stile che siamo abituati a vedere, ma in città non mancano casi di mix tra quelli e i nuovi, «Il problema – denunciano da via Valiano – sta però soprattutto nel fatto che nessuno passa a raccogliere i rifiuti e di conseguenza l’utenza dipinge un tappeto di immondizia sui marciapiedi, situazione che peggiora se ci mette lo zampino qualche gatto a caccia di avanzi di cibo, magari aprendo la strada pure a qualche topo». Scenari che qualcuno si diverte a definire surrealisti, come ha fatto il consigliere del M5s Federico Pasculli nei giorni scorsi. Sui social c’è anche chi propone di sfruttare i cassonetti come supporto per la pubblicità perché sono i soggetti più fotografati del momento. Sdremmarina ha persino lanciato la cartolina Terni 2017.

L’ironia di Sdremmarina La pagina satirica suscita il riso con l’immagine di Wall-e, il robot del lungometraggio prodotto da Pixar Animation studios, che in un lontano futuro rimasto unico abitante del pianeta Terra, ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti è chiamato proprio a ripulire l’ambiente compattando i rifiuti. Che sia Wall-e o chi per lui, i ternani aspettano risposte: «Abbiamo atteso la fine delle feste – tuonano – ora basta. Il servizio che paghiamo inizi a funzionare davvero». È necessario che il porta a porta entri a regime perché, peraltro, non mancano piccole discariche abusive per esempio in viale Trieste e viale Trento. Asm sa di dover accelerare, anche perché a giudicare dai dati diffusi dalla stessa multiservizi, la città risponde bene: la differenziata è al 61,8%. L’azienda, già informata, provvederà a verificare e risolvere le criticità.

@martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.