di Fabio Toni
Botta e risposta. Dopo la protesta dei commercianti del mercato coperto di largo Manni, la replica arriva dall’assessore comunale al commercio, Daniela Tedeschi. Con una premessa: «Lo scenario economico generale è segnato dalla recessione e purtroppo il calo dei consumi investe tutto il commercio».
Nel merito «In questo contesto – osserva l’assessore – è innegabile che il mercato comune debba fare i conti con alcune criticità specifiche. Una parte le abbiamo affrontate mentre su altre siamo al lavoro. Entro pochi giorni – annuncia – partirà un intervento sull’impianto di climatizzazione della struttura, per renderla più confortevole sia d’estate che d’inverno». I giorni di ritardo accumulati sulla tabella di marcia, sarebbero legati al tentativo di reperire più soldi per l’intervento: «Con il vicesindaco Paci, ci siamo attivati per avere qualche risorsa in più in modo da assicurare un intervento ancora più efficace. Il comune crede in questa struttura, ci ha investito e non l’ha abbandonata».
Il parcheggio Altro tema caldo è l’intasamento del parcheggio a servizio della struttura. «Lo usano tutti meno che i clienti», lamentano i commercianti. Per l’assessore «la convenzione con Parcheggi Italia (società che gestisce il parcheggio a pagamento di largo Manni; ndr) e la destinazione dell’area adiacente il mercato, rappresentano dei vincoli imprescindibili. Da parte nostra – spiega – c’è la massima disponibilità ad avviare una riflessione nel merito, che deve coinvolgere lo stesso consiglio comunale».
«Parliamone» Sul fronte della promozione, Daniela Tedeschi pone l’accento su quelle iniziative di marketing che potrebbero portare un po’ di ‘giro’: «Ad esempio coinvolgendo pienamente la struttura in occasione delle prossime manifestazioni, a partire dalla notte bianca». Infine l’invito: «Ho già avuto due incontri con un gruppo di operatori del mercato. Li ho ricevuti volentieri e sono disponibile ad incontrare chiunque lo chieda, nell’ottica di un confronto schietto e costruttivo».
