Un forum regionale per parlare di una delle patologie più diffuse – il diabete – insieme agli esperti del sistema sanitario regionale e alle associazioni di volontariato. Si terrà sabato 27 settembre, a partire dalle ore 9, presso la sala polivalente del Cesvol di Terni, in via Montefiorino.
Il tema del forum è ‘Il medico di medicina generale insieme alle persone con diabete mellito di tipo II’. Saranno presenti esperti e rappresentanti delle istituzioni, delle strutture sanitarie e delle associazioni di volontariato. Il confronto verterà su alcuni temi centrali: dall’efficienza dei centri di diabetologia presenti sul territorio, all’eliminazione delle liste di attesa, fino al rilancio della medicina di base, indispensabile per valorizzare il ruolo del medico di famiglia.
Il confronto riguarderà anche il ruolo dell’associazionismo e del volontariato, con il coordinamento regionale umbro delle persone con diabete e le associazioni diabetici di Terni, Narni e Amelia che hanno presentato una proposta di legge sulla prevenzione e la cura del diabete all’esame del consiglio regionale. L’evento è organizzato dalle associazioni diabetici di Terni e del narnese-amerino, in collaborazione con il coordinamento regionale delle associazioni umbre per la prevenzione e la cura del diabete, l’Ausl2, i comuni di Terni, Narni e Amelia e il Cesvol.