di F.T.
Una raccolta di firme come inizio del percorso di mobilitazione. «Perché il volontariato è fondamentale, anche per la tenuta sociale della comunità». A lanciare la campagna è il Cesvol di Terni. L’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità il documento politico presentato dal direttivo. Ok anche per il bilancio consuntivo 2012.
Il progetto I dettagli del percorso di mobilitazione verranno definiti nella riunione già fissata per il 9 maggio. In vista ci sono incontri pubblici con le istituzioni, eventi e campagne informative. «Gli effetti negativi della crisi – spiega Valeria Cerasoli, presidente del Cesvol di Terni – riguardano anche il volontariato, costretto a sopperire alle carenze del servizi pubblici e a doversi confrontare con le difficoltà nell’attrarre nuovi volontari. Problemi che riguardano anche il Cesvol, motore e sostegno di quella che viene definita ‘l’altra economia’».
La mobilitazione Da qui l’appello alle tante associazioni del territorio, «a tutte quelle realtà che continuano a resistere alla crisi e ad offrire il proprio, insostituibile supporto alle persone meno fortunate, perché la loro mobilitazione compatta sarà fondamentale per ridare dignità al vivere volontario».
