La presentazione degli eventi

di Francesca Mancosu

«Non potendo portare la città in montagna, abbiamo deciso di portare la montagna in città»: sono queste parole a rendere il senso delle iniziative pensate dalla sezione di Terni  del Cai, intitolata a Stefano Zavka, per celebrare i 150 anni della fondazione del Club Alpino Italiano, in pieno centro cittadino. Dal 7 al 9 giugno, infatti, piazza della Repubblica e la Bct ospiteranno proiezioni di documentari sulla montagna, conferenze sulla tutela ambientale, dimostrazioni tecniche del soccorso alpino e speleologico. Nel weekend, anche visite guidate ai rifugi antiaerei della 2° guerra mondiale e un’ escursione lungo il fiume Nera.

La montagna unisce «La montagna è un luogo da vivere e tutelare – spiega il presidente del Cai di Terni, Claudio Costantini – ed è quindi fondamentale trasmettere i suoi valori anche a chi non la frequenta abitualmente. Per questo, in piazza della Repubblica sarà allestita la ‘Cittadella della montagna’, dove presenteremo le nostre attività e daremo l’opportunità di sperimentare la dimensione verticale ed ipogea grazie ad una parete artificiale di arrampicata e ad una grotta didattica – l’Anaconda – appositamente montate per l’intera durata della manifestazione».

Il Nera e i rifugi Terni è una città di pianura, ma ha tanta voglia di raccontare e vivere la montagna. Per questo, come ribadisce anche l’assessore alla Cultura Simone Guerra: «Il comune ha fortemente sostenuto questo evento e sta lavorando insieme al Gruppo speleologico del Cai di Terni per avviare lo studio della Terni sotterranea e dei rifugi antiarei utilizzati durante la seconda guerra mondiale, che domenica mattina saranno oggetto di alcune visite guidate gratuite». Sabato mattina, invece, il programma prevede un’escursione lungo il Nera aperta a tutti e la presentazione del progetto ‘La Montagna per Tutti’, realizzato con l’Associazione ‘Stefano Zavka’, l’Associazione Vita Indipendente Umbria e il Centro per l’Autonomie di Terni, che ha lo scopo di permettere a persone diversamente abili la frequentazione dell’ambiente montano con l’ausilio della joelette, una speciale portantina monoruota.

Omaggio a Walter Bonatti La tre-giorni dedicata ai 150 anni del Cai si aprirà venerdì alle 18, al Caffè letterario della Bct, con la proiezione del film documentario ‘Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa’ che insieme agli autori Michele Imperio e Fabio Pagani, presenterà alcune verità storiche sulla leggenda dell’alpinismo italiano, e sarà seguito da un dibattito sulla storia della sezione Cai di Terni, fondata nel 1946. Sabato 10 sarà la volta del convegno ‘Boschi per vivere: educare alla consapevolezza del rispetto ambientale’, a cui interverrà l’alpinista Fausto De Stefani, secondo italiano dopo Messner ad aver salito tutti i 14 ‘ottomila’, seguita dalla conferenza ‘150 Cai… La montagna unisce! Da Quintino Sella ad oggi…una storia che continua’.
La chiusura della manifestazione, domenica 10, sarà affidata alle esibizioni del Coro Terra Majura e degli oltre 300 ragazzi di sette scuole ternane che hanno partecipato al concorso canoro ‘La montagna (in)cantata’.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.