«Perché veniamo a sapere per via ufficiosa che i moduli di iscrizione per il prossimo anno scolastico non sono ancora pronti perché qualche scuola sarebbe da cancellare?«. E’ la domanda che si pongono in queste ore i genitori che fanno parte del Comitato dei Servizi Educativi Comunali, il Cosec, uno dei due gruppi di mamme e papà protagonisti della protesta dei giorni scorsi in consiglio comunale. Per questo il gruppo chiede un incontro all’assessore alla Scuola Carla Riccardi con la convocazione di una assemblea pubblica per mercoledì.

La paura Tutto parte da una telefonata che alcuni genitori del comitato hanno fatto all’ufficio scolastico l’8 gennaio scorso. «Abbiamo chiesto – scrivono i genitori in una nota – di poter effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017, ci è stato risposto che saranno aperte dal 22 gennaio. Da fonti ufficiose ci è stato detto che il motivo di questo ritardo è che i nuovi moduli prestampati non sono ancora pronti perché dall’elenco delle scuole in essi contenuto devono essere cancellati i nomi di  quelle che verranno chiuse».

Nessuna notizia «Poiché ad oggi i genitori della Campitello – si legge nella nota – non hanno ricevuto alcuna notizia o comunicazione ufficiale relativa al destino della scuola frequentata dai loro figli, saremo ben felici se questa informazione ufficiosa venisse presto smentita per iscritto dall’amministrazione comunale». La paura è dunque che dietro al rinvio della presentazione dei moduli ci sia l’avvio delle procedure di chiusura dell’istituto.

Possibili assunzioni Anche perché, dopo che nei giorni scorsi i giudici della corte costituzionale hanno fatto cadere l’ostacolo tecnico che impediva al Comune di assumere nuovo personale, il comitato non vede più vincoli. «La recente sentenza272 del 1/12/2015 della Suprema Corte – si legge nella nota – ha ritenuto incostituzionale quel passaggio. Cade quindi il vincolo che aveva impedito al Comune di Terni di procedere a tutte quelle assunzioni necessarie per mantenere il livello dei servizi resi ai cittadini. Sottolineiamo, inoltre, che la graduatoria delle domande pervenute per la Campitello ammontava ad un totale di circa 30».

Incontri e assemblea «Per verificare questa ed altre questioni, abbiamo già chiesto un incontro urgente all’assessore e al dirigente dei Servizi educativi, formalizzando anche l’invito a partecipare all’assemblea pubblica del Co.Sec che si terrà mercoledì 13 gennaio dalle 18,30 alla Siviera in via Carrara».