di Francesca Torricelli
Spelacchiata, per larghi tratti. Con una vegetazione fin troppo ridondante, in altri. E poi panchine deteriorate e giochi per bambini spesso inutilizzabili. L’area verde di via Brenta si presenta così, ma entro sabato cambierà radicalmente aspetto.
Il progetto Le cooperative sociali Alis, Solco, Gea e Ultraservizi, quando avevano lanciato il progetto Green Social Project, erano state chiare: «La nostra iniziativa – aveva detto Carlo Andreucci, presidente di Alis – intende coniugare gli obiettivi di inclusione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate con la partecipazione attiva della comunità alla gestione del ‘bene comune’ con particolare riferimento alla valorizzazione e sviluppo di proposte che contribuiscano al miglioramento ambientale, ecologico, urbano della città».
Lo spazio verde Adesso hanno individuato proprio l’area verde di Via Brenta per effettuare un «intervento integrato finalizzato al decoro e al miglioramento della pubblica fruizione dello stesso giardino» e per dimostrare, praticamente, cosa sono capaci di fare «in un’area che per troppo tempo è stata abbandonata a sé stessa e che, invece, con un po’ di buona volontà, può essere resa di nuovo pienamente fruibile dai cittadini».
L’intervento Lo definiscono «un’iniziativa polemicamente propositiva che vedrà l’apporto integrato dei lavoratori delle cooperative sociali, dei volontari della circoscrizione Sud e di altre associazioni» e, iniziato giovedì, l’intervento si concluderà sabato, «con le opere di rifinitura e un evento pubblico aperto alla cittadinanza ed alle scuole del territorio».
La passerella L’area interessata dall’intervento, peraltro, sarà presto collegata al centro della città, andando a formare un percorso perdonale e ciclabile unico, grazie alla prossima apertura della passerella che scavalcherà il fiume Nera e «l’intervento di recupero in corso – dicono i rappresentanti delle cooperative sociali – crediamo acquisti così un valore ancora maggiore».
La festa L’area verde recuperata sabato ospiterà un’autentica festa: «Dalle 11 si svolgeranno attività d animazione con la cittadinanza e gli alunni delle scuole, con i quali verrà allestito un piccolo giardino di piante aromatiche in collaborazione con il progetto ‘agricoltura sociale’, promosso dalle cooperative Actl e Alis e, considerata la coincidenza con la ‘festa della donna’, verrà messa a dimora una simbolica pianta di mimosa, ad arricchire le essenze arboree del giardino di via Brenta».
