Il parcheggio dell'ospedale

di Marco Torricelli

Lavori «brevi, perché le procedure per la gara ad evidenza pubblica si sono svolte e contiamo di far partire il tutto entro la fine di maggio», aveva promesso il direttore generale dell’azienda ospedaliera di Terni, Andrea Casciari. E brevi sono stati: martedì il ‘nuovo’ parcheggio dell’ospedale sarà inaugurato.

I posti 67 posti in totale, compresi i due riservati ai portatori di handicap, con un sistema intelligente della gestione: una sbarra in ingresso ed una in uscita, con fotocellule e processore che conteranno le auto effettivamente presenti all’interno del parcheggio. Al raggiungimento del numero massimo, la sbarra di ingresso non si aprirà più ed il semaforo segnalerà il ‘tutto esaurito’. Un adeguato impianto di illuminazione farà il resto.

Gli abusivi L’inaugurazione di martedì porrà fine ad una querelle che dura da anni, tra episodi di violenza – con parcheggiatori abusivi protagonisti di aggressioni personali e danneggiamenti delle auto di chi non voleva pagare il ‘pizzo’ richiesto per lasciare la macchina – ma anche con risse tra gli stessi parcheggiatori in lotta per il controllo del territorio.

L’inaugurazione La cerimonia si svolgerà a mezzogiorno di martedì e, oltre al direttore Casciari, ci sarà il sindaco, Leopoldo Di Girolamo, Sindaco di Terni, perché, come aveva sottolineato il direttore dell’azienda ospedaliera, «la completa messa in sicurezza dell’area dipende comunque anche da altri aspetti, come l’illuminazione e la repressione dei reati. Su quest’ultimo aspetto, peraltro, le forze dell’ordine hanno già dimostrato ampiamente di essere attive e sensibili».