«Terni e il suo territorio provinciale sono ancora senza un mattatoio: a quasi tre anni dalla demolizione della vecchia struttura, non si profila ancora nulla di concreto all’orizzonte». Queste le parole di Cia Agricoltori italiani dell’Umbria che invita tutti i partecipanti alla manifestazione ‘Agricollina‘ a sostenere con una firma la realizzazione della nuova struttura.

Raccolta firme Cia Umbria «Tale situazione – continua la nota di Cia Umbria – costringe, purtroppo, gli imprenditori del territorio a rivolgersi alle strutture della provincia di Perugia o a quelle del Lazio. Per Cia Umbria tutto ciò rappresenta un grave disagio e per questo ha indetto una raccolta firme presso lo stand M-33 ad Agricollina, in occasione della fiera zootecnica che si terrà dal 23 al 25 aprile a Montecastrilli. Cia Umbria ritiene che la costruzione di un nuovo mattatoio andrebbe a centrare i seguenti obiettivi: Sostenibilità ambientale, attraverso l’innovazione di macchinari, qualità delle produzioni e mantenimento di alti standard nei confronti dei consumatori ed economia circolare per la produzione energetica anche a beneficio di tutto il territorio; sostenibilità economica per gli operatori e gli imprenditori del comparto, grazie ad una struttura innovativa. Inoltre, aggregando i territori e le produzioni riusciremmo ad abbattere le spese, migliorando l’economia dei produttori e dei consumatori stessi; sostenibilità sociale, al fine di garantire l’occupazione sul territorio. Una nuova struttura permetterebbe, quindi, di rilanciare il settore e le relazioni territoriali con cittadini e aziende di trasformazione e commercializzazione. Oltretutto si offrirebbe, non solo produzione ma anche presidio del territorio, aumento dei posti di lavoro, nonché opportunità concrete per un ricambio generazionale utile al settore».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.