di Fabio Toni
«Tutto ci fa pensare che la gara di sabato contro il Cesena possa giocarsi al Liberati». Una nota positiva per i tifosi ternani, perplessi dal tira e molla sul terreno di gioco e dall’avvio di campionato della squadra, ferma dopo tre partite al “doppio zero” in fatto di punti e di gol fatti. La notizia è arrivata direttamente dal presidente rossoverde Francesco Zadotti durante la presentazione di squadra e staff in Comune, alla presenza delle autorità. Mister Toscano, intanto, torna sulla gara di Bari: «Abbiamo giocato senza rabbia. Sabato possiamo cambiare il vento di questo campionato, ma serve qualcosa in più».
AUDIO – Intervista Domenico Toscano
In Comune Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha accolto la rosa rossoverde all’interno della sala del consiglio comunale. Ternana al gran completo nel suo staff tecnico e dirigenziale. «Questo ‘rito’ ha portato bene lo scorso anno – ha detto il primo cittadino -. Ovviamente non lo ripetiamo per scaramanzia, ma per ribadire quanto crediamo in questa squadra e come, dopo anni di difficoltà e grazie all’impegno del presidente Francesco Zadotti, ora ci sia un legame forte fra l’amministrazione comunale e la Ternana calcio. La società – ha aggiunto il sindaco – sta mettendo in campo un impegno economico rilevante, anche per garantire un ulteriore avanzamento a livello di impianti sportivi. Puntiamo a far sì che il legame fra la città e la sua squadra diventi strutturale e non soggetto agli umori del momento».
La parola al presidente «Vogliamo essere vicini alla città e la nostra presenza è indispensabile. Quest’anno le cose non stanno andando nel migliore dei modi, vista la partenza stentata. Noi, però, non siamo questi ma possiamo fare molto meglio. Forse le vicissitudini del campo di gioco ci hanno un po’ ostacolato e al tempo stesso abbiamo dimostrato un timore eccessivo verso la nuova categoria. Abbiamo però dimostrato di essere all’altezza di questo campionato». Il presidente Zadotti ha poi donato al sindaco una maglietta rossoverde con tanto di nome stampato sulle spalle. «Il nostro sforzo economico – ha poi aggiunto Zadotti – riguarda sì la squadra, ma anche l’impiantistica. Vogliamo rimanere e pensiamo che sia prematuro dare giudizi troppo severi».
Provincia vicina Il saluto e l’augurio per una stagione senza patemi è arrivato anche dal presidente della provincia Feliciano Polli («la squadra può dare una grande mano alla nostra città che attraversa una fase difficile»), dall’assessore comunale allo sport Renato Bartolini, dal presidente del Coni Massimo Carignani e da quello della Figc di Terni Giampiero Micciani. Poi è stata la volta del capitano rossoverde Stefano Ambrosi che ha presentato uno per uno tutti i compagni.