«Per lo svincolo di Scopoli sono in corso interlocuzioni tra ministeri dei Beni culturali e delle Infrastrutture per arrivare a una proposta da portare sul tavolo del Consiglio dei ministri». Così il sindaco Nando Mismetti durante il consiglio comunale straordinario che all’unanimità per chiedere al primo cittadino e alla giunta di adottare ogni iniziativa per centrare la realizzazione dell’opera che collegherebbe la nuova statale della Val di Chienti con la Valle del Menotre progettata due volte ma bocciata dalla Soprintendenza.
Cittadini e amministratori a Scopoli: fotogallery
TUTTO SULLO SVINCOLO DI SCOPOLI
Consiglio comunale per svincolo di Scopoli Il primo cittadino durante i lavori dell’assemblea ha anche ribadito la posizione del Comune determinato «a non compiere alcun passo indietro sullo svincolo di Scopoli considerato fondamentale per la sicurezza della nuova statale 77», oltre che per lo sviluppo economico della montagna folignate che senza il collegamento perderebbe un’occasione di rilancio, questa almeno la convinzione di tutte le forze politiche e istituzionali, oltre che degli stessi residenti che da due anni ne chiedono a gran voce la realizzazione e che giovedì hanno partecipato con una delegazione al consiglio comunale. I lavori in aula sono proseguiti senza la presenza del sindaco impegnato in Prefettura «mi auguro – ha detto Mismetti prima di lasciare il consiglio – che da questa assemblea esca un’unità d’intenti da parte di tutti i gruppi per dare un segnale importante, al di là delle appartenenze».
Mozione approvata all’unanimità Auspicio a cui l’assemblea ha dato seguito con l’approvazione unanime di una mozione, presentata da Elio Graziosi (gruppo Misto) ma emendata, che impegna la «il sindaco e la giunta comunale ad adottare ogni iniziativa finalizzata al superamento del provvedimento con cui il Mibact ha espresso parere tecnico istruttorio negativo all’approvazione del progetto definitivo presentato dalla società Quadrilatero per la realizzazione del semisvincolo del Menotre al fine di realizzare tale importante infrastruttura». Nel documento si propone di «richiedere un immediato incontro con il ministero delle Infrastrutture e Mibact e riferire in consiglio comunale al riguardo».
