La Rocca di Spoleto

di Chiara Fabrizi

C’è in ballo un altro cantiere da due milione di euro per la Rocca albornoziana, già al centro di un maxi intervento finanziato dalla Regione per 2,4 milioni di euro, avviato da alcune settimane e con tempi di esecuzione stimati in 15 mesi. A finanziare i nuovi ingenti lavori, invece, sarebbe il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) che per il 2017 starebbe valutando con attenzione il rifacimento degli impianti idraulici e fognari del complesso monumentale.

In ballo altro cantiere da due milioni A riferire la novità è stato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni invitato dalla terza commissione a fornire un aggiornamento sui lavori già in corso alla Rocca: «In un incontro avuto la scorsa settimana in Regione mi è stato spiegato che al Mibac è in fase di programmazione il cantiere per il rifacimento di alcuni sottoservizi, anche se per il momento non ci risultano stanziate le risorse del caso che si aggirano intorno ai due milioni di euro e non si conoscono particolari dettagli». In attesa della decisione del ministero, ormai da un paio di settimane sono iniziati i lavori per 2,4 milioni di euro affidati dal Comune di Spoleto alla ditta Spaccia di Perugia, a margine di un appalto a cui hanno partecipato circa 200 ditte. 

I lavori già in corso L’incontro con la commissione, a cui ha partecipato anche il dirigente Giuliano Mastroforti e l’ingegnere Mariangela Marchetti, è servito per riferire nel dettaglio gli interventi previsti dal progetto che, come noto, prevede tra le altre il risanamento della cinta muraria, la riapertura degli antichi varchi di Malborghetto e San Leonardo, il consolidamento del tetto e delle facciate delle due palazzine fatiscenti, la sistemazione dell’ingresso di piazza Campello con la valorizzazione del percorso di accesso e di altri presenti nel parco, oltre che al potenziamento impiantistico e delle uscite di sicurezza.

 @chilodice

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.