Paola Lucarelli, Gaia Zenobi D’Errico e Luca Proietti. Questi i tre giovani delle classi quinte, rispettivamente, del polo liceale, alberghiero e tecnico-scientifico che hanno vinto il primo premio delle borse di studio Angelo e Luigia Musco, cioè dell’amministratore unico dell’Ase, l’azienda servizi del Comune di Spoleto, che ha istituito i riconoscimenti.
Borse di studio Musco Complessivamente però sono stati 9 gli studenti, tre per ogni polo, premiati giovedì sera a palazzo Ancaiani dove, per l’occasione hanno fatto capolino professori, genitori e amministratori comunali, tra cui il sindaco Fabrizio Cardarelli e il vice Maria Elena Bececco che hanno consegnato i riconoscimenti, vale a dire somme in denaro che variano dai 1.500 euro assegnati ai primi classificati ai 500 per i terzi.
Premiati dei licei Per il polo Liceale prima classificata Lucarelli della quinta sezione A del liceo scientifico Volta con un tema centrato sulla Filosofia antica e l’origine del pensiero critico. Secondi classificati Daniele Nemmi della quinta C e Michele Particelli della quinta A con un elaborato su Zenone e i suoi paradossi tra storia filosofia e matematica, mentre il terzo posto è andata a Claudia Perez che ha approfondito il Pensiero protagoreo: Magna Charta del relativismo.
Premiati di alberghiero e istituti tecnici Per il polo alberghiero il primo premio è andato a D’Errico con una tesina sulla lenticchia di Castelluccio di Norcia, secondo posto pari merito per Colonna Melketu sul sagrantino e per Angela Gentili sull’utilizzo del cacao sui dolci spoletini. Per quanto riguarda il polo tecnico-scientifico il primo premio è andato a Proietti della quinta B-Inf dell’istituto fratelli Campani, secondo Sidorela Nilaj della quarta A-Afm, mentre terzi classificati Mohammed Amine Ouad e Karim Gabtani della quarta B-Inf.
Giuria Università di Perugia A esaminare i lavori è stata una commissione dell’Università degli Studi di Perugia, presieduta da Simona Tiberi per il polo filosofico, da Mariano Pausella per il polo alberghiero e da Mirco Filipponi per il polo tecnico-scientifico, è stato coordinato dalla professoressa Anna Martellotti.