Spoleto cammina. Inizieranno giovedì 19 marzo le passeggiate per la salute che tante adesioni hanno fatto registrare in altre città, a cominciare dalla vicina Foligno, e che finalmente prenderanno il via anche tra le mura e la prima periferia della città, coniugando a una sana attività la scoperta dei luoghi e della loro storia.
Spoleto cammina Il progetto, ovunque sostenuto dall’Usl Umbria 2, in città è promosso dall’associazione Cittadinanzattiva e dallo steso Comune, anche se è folta la schiera delle realtà cittadine che collaborano a Spoleto cammina. In breve, si tratta di camminate collettive con lunghezza e tempi di percorrenza adatti ad attività di allenamento. Complessivamente sono stati definiti 16 differenti percorsi da un minimo di 4.6 chilometri a un massimo di 7.2.
Passeggiate L’evento è stato presentato lunedì in municipio dove si è precisato come il gruppo, aperto a tutte le età, sarà attivo due volte la settimana (martedì e giovedì) in orario serale (ore 20.30) partendo da vari punti della città, insieme ai conduttori volontari delle associazioni promotrici. La partecipazione è ovviamente libera e gratuita: non è richiesta iscrizione né prenotazione.
Si inizia giovedì 19/3 Gli itinerari si svolgeranno in ambito urbano o nell’immediato territorio circostante, lungo un percorso prestabilito, sicuro e adatto all’attività di gruppo. I programmi serali possono essere visionati sulla pagina Facebook Spoletocammina, il primo percorso partirà da piazzale Rodari, adiacente al Circolo tennis, e i successivi verranno comunicati di volta in volta (info 338.1634018).
Le 16 uscite serali Questo il programma dell’iniziativa. Marzo giovedì 19 appuntamento all’uscita parcheggio Spoletosfera (Circolo Tennis) per 5.2 chilometri, martedì 24 marzo da piazzale Polvani (stazione ferroviaria) per 4.8 chilometri, giovedì 26 marzo parcheggio dell’Emi per 5 chilometri, martedì 31 marzo da archivio di Stato per 4.6 chilometri. Ad aprile: giovedì 2 dal parcheggio del Palarota per 5.1 chilometri, martedì 7 dal parcheggio del Tigre per 5.2 chilometri, giovedì 9 dal parcheggio della Posterna per 5.5 chilometri, martedì 14 da piazzale Polvani (stazione ferroviaria) per 5 chilometri, giovedì 16 dal parcheggio dell’Emi per 5.2 chilometri, da martedì 21 dall’ingresso del parcheggio Spoletosfera per 4.5 chilometri, giovedì 23 dall’ingresso del parcheggio della Posterna per 5.1 chilometri, martedì 28 da piazza Polvani per 5.2 chilometri, giovedì 30 dal parcheggio del nido Le Corone per 5.3 chilometri. A maggio: martedì 5 dall’archivio di stato per 5.3 chilometri, giovedì 7 da parcheggio dell’Emi per 5.8 chilometri, martedì 12 dal parcheggio di Pontebari (campi del ruzzolone) per 7.2 chilometri.
