Uno speed check installato a Perugia (foto F.Troccoli)

di C.F.
Twitter @chilodice

Speed check, semafori pedonali, nuova segnaletica e rifacimento del manto stradale. Questa la ricetta con cui si conta di innalzare gli standard di sicurezza sulla Tuderte, la provinciale 451, nel tratto che collega i territori di Spoleto e Castel Ritaldi, su cui pende un progetto da circa 335 mila euro e relativo avviso di gara pubblicato dalla Provincia di Perugia e in scadenza il 7 aprile.

Dodici speed check tra Spoleto e Castel Ritaldi In particolare nei 9.5 chilometri che si allungano tra la rotonda di Pontebari e la frazione della Bruna è stato rilevato «un alto tasso di incidentalità, motivo per cui si è ritenuto opportuno intervenire con una serie di interventi destinati ad aumentare le condizioni di sicurezza per gli utenti che abitualmente percorrono la strada». Nel dettaglio, dalla relazione tecnica del progetto si apprende che nel tratto della provinciale in questione saranno installati 12 speed check, 9 a Spoleto e 3 a Castel Ritaldi, e realizzati attraversamenti pedonali in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico urbano, evidenziati anche con la posa in opera di segnalatori al led.

Attraversamenti pedonali semaforici In questo senso il progetto Primis, la sicurezza… prima, già approvato e finanziato da Regione, Provincia, Comune di Spoleto e di Castel Ritaldi, prevede anche la collocazione di tre impianti semaforici pedonali in corrispondenza degli attraversamenti più sensibili cioè quelli in prossimità del centro commerciale di San Venanzo e all’incrocio della frazione di San Brizio per quanto riguarda Spoleto, e nel centro urbano della Bruna per Castel Ritaldi.

Asfalto più sicuro e nuova segnaletica Con gli interventi messi in cantiere, dopo l’aggiudicazione e la firma del contratto è previsto un tempo di esecuzione dei lavori pari a 120 giorni, si conta anche di rimettere mano all’asfalto. In particolare nella relazione tecnica si legge: «La sistemazione del manto stradale interesserà le curve a maggior raggio e sarà eseguita attraverso la fresatura dell’attuale pavimentazione e la posa in opera di conglomerato bituminoso di 4 centimetri a cui sarà applicato un doppio strato di emulsioni bituminose e graniglie per l’ irruvidimento del tappetino di usura, necessario per assicurare maggiore aderenza dei pneumatici». A chiudere il progetto il rifacimento della segnaletica orizzontale ma anche verticale di cui peraltro è previsto un potenziamento in prossimità dei numerosi attraversamenti a raso che caratterizzano la provinciale 451.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.