Si è tenuto venerdì pomeriggio alla biblioteca comunale di Terni, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, l’appuntamento conclusivo del progetto Siamo fatti della stessa aria. Il progetto è promosso dal Comune di Narni e Terni con il supporto tecnico-scientifico di Arpa Umbria e il sostegno della Regione, nell’ambito dell’accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria, finanziato da fondi ministeriali.

Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare studenti e docenti ai temi della qualità dell’aria e della sostenibilità ambientale, aiutandoli a comprendere le cause dell’inquinamento atmosferico e l’impatto che i comportamenti quotidiani possono avere sull’ambiente e sulla salute. L’iniziativa ha coinvolto 45 classi e oltre 770 studenti del territorio della conca ternana. A Terni hanno partecipato sette istituti scolastici, con 30 classi tra scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di 495 studenti. A Narni il progetto ha invece coinvolto i due istituti comprensivi cittadini, con 15 classi e 276 studenti complessivi.

Dopo il primo appuntamento di martedì 26 maggio al parco B. Donatelli di Narni, dedicato alle classi degli istituti narnesi, venerdì pomeriggio è stata la volta degli studenti ternani, che hanno presentato pubblicamente i lavori realizzati alla presenza delle istituzioni, dei docenti e delle famiglie. «Attraverso incontri formativi e laboratori – ha spiegato l’assessore alla Scuola Tiziana Laudadio – ragazze e ragazzi hanno potuto affrontare questi temi in modo concreto e partecipato, sperimentando attività pensate per unire divulgazione scientifica, creatività e consapevolezza. Un percorso che ha permesso non solo di approfondire aspetti tecnico-scientifici, ma anche di stimolare una riflessione sugli stili di vita e sulle scelte individuali e collettive legate alla tutela dell’ambiente».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.