«L’obiettivo è l’approvazione dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi triennali di istruzione e formazione professionale che prevedano anche la sperimentazione del sistema duale, da attivarsi nell’anno formativo 2018/2019, in favore di giovani in obbligo d’istruzione che, al termine del primo ciclo di istruzione, decidono di proseguire il loro percorso scolastico nel canale della formazione professionale, così da adempiere a tale obbligo ed acquisire una qualifica professionale triennale«. Così l’assessore regionale all’istruzione Antonio Bartolini ha illustrato la delibera approvata dalla Giunta regionale, su sua proposta, di approvazione dello schema di avviso pubblico per la presentazione dell’offerta formativa relativa a Percorsi di istruzione e formazione professionale con sperimentazione del sistema duale.
La nota della Regione «Le finalità dell’Avviso – ha spiegato Bartolini – sono, pertanto l’innalzamento generalizzato dei livelli di istruzione dei giovani, il conseguimento del successo scolastico e formativo, la prevenzione e il contrasto dell’abbandono scolastico; la pari dignità fra le discipline e attività attinenti la formazione generale e culturale e le discipline professionalizzanti; la realizzazione di misure di accompagnamento per sostenere il passaggio tra il sistema di istruzione e quello della formazione professionale e viceversa, anche attraverso procedure di riconoscimento dei crediti acquisiti, ai fini del raggiungimento di più alti livelli di istruzione e formazione; l’attivazione di esperienze professionalizzanti finalizzate a favorire la transizione l’inserimento nel mondo del lavoro; ed il conseguimento di una qualifica triennale. Contemporaneamente però la Giunta regionale dedicherà molta attenzione anche alle problematiche degli istituti professionali ‘perché – ha sottolineato l’assessore – vogliamo ridare slancio a questo importante settore dell’offerta scolastica’».
A partire dall’anno 2015 – ha proseguito l’assessore -sono intervenute a livello nazionale rilevanti innovazioni normative riguardanti il sistema dell’offerta formativa rivolta ai giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, con particolare riferimento al sistema di Istruzione e formazione professionale ed al sistema Duale. Questo sistema integra organicamente formazione e lavoro attraverso contratti di apprendistato volti a conseguire la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondario superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e quello di alta formazione e ricerca nonché mediante l’introduzione di forme di alternanza scuola lavoro».
